The Beatles – Help!

6 Agosto 1965.

Esce Help!, il quinto album dei Beatles, prodotto da George Martin.

Help.jpg

L’album comprende quattordici brani, dei quali i primi sette costituiscono la colonna sonora dell’omonimo film, uscito sull’onda del successo di A Hard Days Night, dell’anno precedente.

Oltre alla famosa title track, ci sono altri brani che diventeranno emblematici per il quartetto di Liverpool, tra cui Yesterday, cantata e suonata dal solo McCartney, e Ticket To Ride.

I Need You, invece, è la seconda composizione nella carriera di George Harrison ed è probabilmente dedicata alla modella Pattie Boyd, che George sposerà nel 1966 per poi vederla finire tra le braccia del suo amico Eric Clapton qualche anno dopo. Di questo brano eseguirà una bellissima cover dal vivo Tom Petty, in occasione del concerto in memoria di Harrison, suo compagno nei Traveling Wilburys.

Atra traccia da menzionare assolutamente è la veloce I’ve Just Seen a Face, composta sempre da McCartney.

Help! non sarà il miglior album dei Beatles, ma fa egregiamente da ponte tra quelle che erano le sonorità più giovanili e scanzonate dei Fab Four e quelle che saranno le melodie più ricercate di Rubber Soul, che aprirà la strada alla sperimentazione musicale della seconda metà degli anni ‘60.

© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *