Brian Eno

Woodbridge, 15 Maggio 1948.

Nasce Brian Peter George St John la Baptiste de la Salle Eno, per brevità chiamato Brian Eno.

Dopo aver fatto parte della prima formazione dei Roxy Music diventa solista, produttore e artista visivo.

Brian Eno è considerato l’inventore della musica d’ambiente, ma nella sua carriera ha spaziato dall’elettronica, alla musica etnica, da quella sperimentale, a varie forme di rock quali l’art rock e il glam rock.

Eno è stato, inoltre, precursore di altri generi come la new wave, la world music e la new age.

Fra le sue numerose collaborazioni spiccano quella con Robert Fripp dei King Crimson, con David Byrne dei Talking Heads, con David Bowie, nella famosa ‘trilogia berlinese’, con i Velvet Underground, con gli Ultravox e gli U2.

In ambito informatico è principalmente conosciuto per essere il compositore del jingle che viene udito all’avvio di Windows 95.

A tale riguardo Brian Eno ha dichiarato: “La Microsoft mi chiese una musica che fosse universale, ottimistica, sexy, futuristica, sentimentale, emozionale, più un’altra serie di circa centocinquanta aggettivi, e conclusero dicendo che il brano doveva durare tre secondi e un quarto.

Da allora ho composto 84 di questi piccoli pezzi, sicché quando ritorno a lavorare su brani della durata di tre minuti questi ultimi mi sembra siano come oceani di tempo”.

© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.