Jack Bruce

14 maggio 1943.

Nasceva John Symon Asher Bruce, meglio conosciuto come Jack Bruce, bassista, voce e cofondatore dei The Cream, insieme ad Eric Clapton e Ginger Baker.

‘Sunshine of Your Love’ è indubbiamente una delle canzoni rock più belle di tutti i tempi, con quei riff di chitarra e basso entrati nella storia.

La storia racconta che:

il riff lo compose Jack Bruce nel gennaio del lontano 1967, dopo aver assistito a un concerto di Jimi Hendrix a Londra.

Lo stesso Jimi Hendrix inserirà questo brano nei suoi concerti nel 1968 e nel 1969.

Il testo fu invece scritto da Jack Bruce con la collaborazione di Pete Brown, un poeta beat che accompagnava la band in quel periodo.

Erano gli anni in cui l’arte della poesia ispirava l’arte della musica.

Jack Bruce eseguì il suo assolo e Pete stava invece guardando fuori dalla finestra mentre il sole stava sorgendo. A quel punto Pete disse: “It’s getting near down and lights close their tired eyes”, cioè “Si sta avvicinando l’alba e le luci chiudono il loro occhi stanchi”.

Eric Clapton scrisse invece le parole del ritornello.

Per assurdo, la Atlantic Records scartò il brano, perché secondo loro era di “scarso appeal commerciale”.

Il merito della pubblicazione va a Booker T., che ascoltò proprio i Cream mentre eseguivano ‘Sunshine of Your Love’ in studio.

Per fortuna, aggiungerei.

Ovviamente, Booker T. venne a conoscenza del rifiuto della casa discografica e chiamò i capi della major per mostrare loro il suo disappunto e per dirgli che si stavano sbagliando.

Jack Bruce venne a mancare nel dicembre del 2014, e nonostante le sue precarie condizioni di salute, ha continuato a esibirsi in giro per il mondo fino a pochi mesi prima della sua morte.

Le sue linee di basso rimarranno per sempre tracce indelebili ed immortali nella storia della musica rock.

© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *