Josh Homme

Palm Springs, 17 maggio 1973.

Nasce Joshua Michael Homme, meglio noto come Josh Homme, cantante, chitarrista e batterista statunitense.

Fondatore del gruppo stoner Kyuss, dei Queens of the Stone Age, dei Them Crooked Vultures insieme a John Paul Jones e Dave Grohl, ed è stato anche membro degli Eagles of Death Metal.

Come non ricordare tra le sue recenti collaborazioni anche quelle con Iggy Pop e con l’accoppiata Dave Grohl-Trent Reznor.

Ho scoperto la musica di Josh Homme all’inizio degli anni ’90, quando suonava ancora nei Kyuss, e personalmente credo abbia dato il meglio del suo repertorio creativo proprio durante il suo periodo stoner con i Kyuss.

Ovviamente, senza nulla togliere ai suoi Queens of the Stone Age, la sua creatura più importante dopo i Kyuss.

Ma quando si parla di monoliti sonori, di psichedelia hard, di genere stoner, i Kyuss di Josh Homme sono uno dei primi gruppi, se non il primo in assoluto, che salta alla mente come pionieri dello stoner rock.

Come disse qualcuno: “Fare le rivoluzioni vuol dire soltanto posare in modo più deciso sulle spalle dei giganti”, ed in questo caso i giganti di riferimento sono Grateful Dead, Led Zeppelin, Black Sabbat e Jimi Hendrix, e quella dei Kyuss è una delle più interessanti derivazioni rock degli anni ’90.

Josh Homme ci ha regalato riff pesanti e psichedelici, mescolati alle atmosfere drogate, desolate e desertiche provenienti da Palm Desert, che proprio nei Kyuss trovarono una forma e sostanza in quello che verrà definito come genere stoner.

© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *