Morgan

Milano, 23 dicembre 1972.
Nasce Morgan, pseudonimo di Marco Castoldi, cantautore, polistrumentista e produttore discografico italiano, fondatore insieme ad Andrea Fumagalli dei Bluvertigo.

Personaggio eccentrico e controverso, lo definisco un Artista con la A maiuscola, per il suo estro, il suo carisma e per essere stato una delle figure più rilevanti del rock italiano degli anni ‘90 con i suoi Bluvertigo.
I Bluvertigo nascono nel 1991, ma sarà solo nel ‘94, grazie al singolo ‘Iodio’ e alla partecipazione a ‘Sanremo Giovani’, che si faranno conoscere dal pubblico italiano.
Rimarranno attivi discograficamente fino ai primi anni 2000, quando Morgan avvierà la sua carriera solista dedicandosi anche a film, videoclip, nonché a varie collaborazioni con importanti artisti italiani.

Nonostante le critiche ricevute per le sue partecipazioni in veste di giudice a varie edizioni di ‘X Factor’ e per la sua breve parentesi nel programma ‘Amici’ di Maria De Filippi, Morgan ha sempre cercato di nobilitare i talent portando la sua cultura musicale nelle case dei telespettatori, cercando di far riscoprire ai più giovani alcuni importanti cantautori italiani e molti fra i suoi artisti fonte d’ispirazione, da Bowie a Lou Reed, dai Doors ai Depeche Mode. Si potrebbe dire che ’il fine giustifica i mezzi’.

L’ anno scorso ho avuto il piacere di vederlo in una serata particolare, nella quale interpretava pezzi di David Bowie, di John Lennon, ma anche brani della sua carriera solista e dei Bluvertigo.
Un vero performer, un’esperienza indimenticabile.

© 2018, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *