Pete Townshend: 19 maggio 1945

Londra, 19 maggio 1945. Nasce Pete Townshend, storico e leggendario chitarrista dei The Who, nonché uno dei più spettacolari della sua generazione, noto per le sue performance quasi teatrali con cui animava gli show della band e per l’energia che metteva sul palco.

‘Magic Bus’ è una canzone scritta da Pete Townshend all’epoca di ‘My Generation’, nel 1965, ma tenuta inspiegabilmente nel cassetto fino al 1968. Leggendaria la copertina psichedelica, con gli Who a saltare attorno al loro autobus magico floreale.

La canzone è una semplice canzone d’amore. Sebbene non sia mai facile in maniera ‘semplice’, anzi. Il protagonista del brano è stufo di fare ogni giorno la fila per prendere l’autobus che lo porta dalla sua amata.

E allora cosa fa? Chiede all’autista di vendergli l’autobus, così da poter andare con maggior tranquillità dalla sua ragazza. L’autista all’inizio dice no, poi evidentemente cambia idea, perché nelle ultime strofe il protagonista dice che lui ogni giorno porta a casa la sua fidanzata, ogni giorno per una strada diversa.

Si dice che John Entwistle abbia a lungo odiato ‘Magic Bus’, perché la sua parte di basso consisteva in una sola nota suonata all’infinito. Immaginate durante un live.

© 2019 – 2021, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.