Il Vile: recensione di Orso

Il Vile

Orso

B District Music

12 febbraio 2021

genere: stoner, punk, hardcore

_______________

Recensione a cura di Luca Paisiello

Qualche mese fa il maltempo ha allagato la sala prove de Il Vile a Cuzzago, nel Verbano, ricevendo la solidarietà di Pino Scotto.

Il quartetto, con all’attivo già tre dischi, non si è fermato e ha pubblicato a fine 2020 (con uscita 12 febbraio 2021) l’EP Orso, un piccolo assaggio del loro lavoro composto da 4 brani cantati in italiano, dove si mescolano stoner, punk, hardcore e metal.

Enrico “Maio” Maiorca, con all’attivo anche un disco solista, scrive questi nuovi pezzi raccontando del conflitto di sentimenti che albergano nelle persone, sempre in lotta per una sopravvivenza di emozioni che spesso vengono spenti da paure, sogni infranti, miserevoli antagonisti. I suoi compagni di avventura, Cuie, P e Blitz, girano attorno con gli strumenti spargendo una polveriera di suoni massicci.

L’Orso con la dinamite in bocca disegnato in copertina da Nathan Leoni rappresenta lo spirito del quartetto verbanese. E il candelotto esplode in questo semplice EP dove si susseguono Solo Gli Amanti, Orso, Avvoltoio e La Foresta degli Illucidi, 16 minuti di sonorità ibride formate da diversi elementi che convivono armoniosamente tra chitarre potenti e corrosive, con la title track che possiede alcune soluzioni intriganti tra crescendi, momenti di stasi e assoli passionali.

Stoner di montagna, come lo definiscono loro, che racconta attraverso un taglio heavy e stoner cose di tutti nelle quattro tracce. Sono brani che troverete intriganti grazie ad una sezione ritmica davvero compatta, riuscendo a scuotere per bene gli auricolari, grazie ad un deciso groove e melodie di bella presa sull’ascoltatore.

Tracklist:

1. Solo Gli Amanti

2. Orso

3. Avvoltoio

4. La foresta Degli Illucidi

IL VILE sono:

Enrico “Maio” Maiorca – voce, chitarra

Alessandro “Cuie” Cutrano – chitarra

Paolo “P” Castelletta – basso, cori

Nathan “Blitz” Leoni – batteria

Credits:

“ORSO” è stato registrato, mixato e masterizzato da Diego Cattaneo presso il “The House Of Groove” di Novara; la preproduzione e gli arrangiamenti sono a cura di Marco “Kiri” Chierichetti, la produzione vanta la collaborazione de IL VILE, Marco “Kiri” Chierichetti e Diego Cattaneo.

© 2021, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.