Jimi Hendrix – Are You Experienced?

12 maggio 1967.

Veniva pubblicato ‘Are You Experienced?’, il debut album della band di Jimi Hendrix, The Jimi Hendrix Experience.

La famosa copertina giallo-psichedelico è quella della versione USA.

Brani come ‘Foxy Lady’, ‘Red House’, ‘Hey Joe’, ‘The Wind Cries Mary’ e ‘Purple Haze’, inclusi nelle versioni UK e USA, rimarranno pezzi rock memorabili e senza tempo.

“Come una di quelle ragazze che ogni tanto si fanno vive e ti girano attorno per un pò”.

Così Jimi Hendrix descriveva la sua perla musicale ‘Little Wing’, una delle sue canzoni preferite, scritta nel 1967 dopo aver partecipato al più fantastico raduno rock della storia, il Monterrey Pop Festival.

‘Little Wing’ fu inserita nell’album ‘Axis: Bold as Love’ della sua band, i The Jimi Hendrix Experience, pubblicato lo stesso anno, e che solo per pochi mesi non entrò a far parte di ‘Are You Experienced’.

Jimi Hendrix aveva interiorizzato quell’atmosfera unica ed irripetibile, che nessun altro festival sarebbe poi riuscito a replicare nella sua purezza, nemmeno Woodstock.

Jimi immaginò che quel festival fosse una donna che, dopo aver camminato tra le nuvole, scendeva da lui, prima di riprendere a volare via.

Inutile ricordare lo smodato e spensierato uso di droghe che ha caratterizzato quel periodo storico e come queste aprissero le porte della percezione della psiche umana.

‘Little Wing’ è di Jimi Hendrix, ma per la sua straordinaria duttilità, negli anni, è diventata un grande successo anche in altre mani.

‘Little Wing’ ha conosciuto molte altre vite attraverso rivisitazioni ed interpretazioni eterogenee, come le versioni di Eric Clapton, Sting, Skid Row, Pearl Jam, Corrs, Toto, Metallica, Def Leppard, Santana, Sepultura, Pantera, John Mayer e soprattutto quella del compianto Stevie Ray Vaughan, chitarrista texano che con la sua rilettura si aggiudicò addirittura un Grammy nel 1993.

© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *