Oakland, 17 Febbraio 1972.
Nasce Billie Joe Armstrong, polistrumentista, cantante e frontman leader del gruppo punk pop Green Day.
All’età di cinque anni registrò la sua prima canzone: Look For Love.
Suo padre morì quando Billie aveva 10 anni, lasciandogli, come ultimo regalo una chitarra.
Sempre all’età di 10 anni, conobbe Michael Ryan Pritchard, Mike Dirnt, con il quale avrebbe poi fondato gli Sweet Children che, come ben sapete, avrebbero poi cambiato il loro nome in Green Day.
La sua carriera musicale vanta collaborazioni con nomi quali Rancid, U2, Iggy Pop, Norah Jones, Avicii, Jesse Malin e altri, ed è inoltre membro dei Pinhead Gunpowder, dei The Network band e dei Foxboro Hot Tubs.
E’ co-proprietario dell’etichetta discografica Adeline Records.
E’ in grado di suonare: chitarra, armonica, mandolino, basso, batteria, piano e sassofono.
Il 2 Luglio 1994 si è sposato con Adrienne Nesser, con la quale ha avuto due figli: Joseph Marciano e Jakob Danger.
Oltre alla carriera di musicista ha avuto piccole esperienze in serie televisive, quali Hunted, The Chris Isaak Show, Nurse Jackie,ed al cinema This Is 40, Like Sunday, Like Rain e Geezer.
Ha inoltre recitato nel suo stesso Musical: ‘American Idiot The Musical’.
Billie è una delle figure più rappresentative della musica del suo paese, è molto più di un artista.
Il suo spirito critico e l’atteggiamento controverso sono diventati un punto di riferimento generazionale e un’icona culturale.
1. La sua prima chitarra elettrica fu una Stratocaster chiamata ‘Blue’ e ricevuta a 10 anni.
2. E ‘considerato un musicista autodidatta. In un’intervista del 1995 con MTV, ha detto: “Fondamentalmente, non mi piacciono le lezioni di chitarra, perché non ho mai saputo leggere la musica. Poi, mi hanno mostrato come mettere le mani “.
3. Nel 2001 Billie Joe è stato aggredito a mano armata e ora dice di essere ‘terrorizzato’ delle armi.
4. Minuti prima di registrare il video ‘Longview’ Billie Joe Armstrong stava guardando la notizia della morte di Kurt Cobain sul divano.
5. Il tatuaggio che ha sul braccio è sua moglie, Adrienne, il simbolo sul petto significa ‘maschio potente’.
6. L’impegno politico era in ritardo nella vita di Billie Joe Armstrong, gran parte della sua vita era lo stereotipo del pigro. Lasciò la scuola un giorno prima del suo 18° compleanno per perseguire una carriera musicale; “La scuola è esercizio per il futuro, l’esercizio rende perfetti, ma nessuno è perfetto, quindi perché esercitarsi?” Ha detto il leader nel 1994.
7. Prima che ‘Insomniac’ uscisse nel 1995, Billie Joe pensò di lasciare i Green Day a quanto pare per la troppa pressione del colossale ‘Dookie’.
8. ‘Wake Me Up When September Ends’ è ispirato da una scena della vita di Billie Joe. Quando aveva 10 e suo padre morì di cancro, corse a casa, si chiuse nella sua stanza e disse a sua madre: Svegliami quando finisce settembre”.
In onore del compleanno di Bon Jovi:
“Un tipo dell’entourage di Bon Jovi entra nel nostro camerino e ci fa: ‘John vorrebbe una birra, se possibile’.
Noi ci guardiamo stupiti, poi ovviamente gli rispondiamo: ‘Beh, allora và a dire a John che muova il suo culo flaccido e venga qui a prendersela.”
[Billie Joe Armstrong]
© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.