Francesco Perissi XO: recensione di Rossana

Francesco Perissi XO

Rossana

Guelfo

18 settembre 2020

genere: avant-garde pop, elettronica sperimentale

_______________

Il 18 settembre 2020, per Guelfo, è uscito Rossana, il nuovo album di Francesco Perissi XO.

Un’opera che trascende i luoghi e le dimensioni ma che cresce nel tempo. Usando come arma la musica, Francesco Perissi XO distrugge fin dove può affinché oltre sia tutto, nuovamente, creazione.

Dieci tracce di ribellione e sperimentazione elettronica avant-garde pop che vanno coraggiosamente aldilà delle regole e dei margini, lasciando, però, che l’ordine, regolarmente, ne bagni la composizione sotto forma di goccia, pervadendole col proprio espandersi.

Rossana porta in sé una storia importante, difficilmente intelligibile in mancanza di una giusta chiave di lettura ma interpretabile nelle sue sfumature e attraverso le proprie sensazioni, come
fosse un dipinto astratto.

Il concept album denota un certo tira e molla emotivo, rappresentante lo struggimento interiore che lo alimenta, in un susseguirsi di momenti narranti emozioni e stati d’animo tanto lontani
quanto consequenziali.

Le prime tre tracce (Beauty, Wordless, Broken) costituiscono una lunga introduzione, piuttosto ermetica e rumorosa, che con Fxxk subirà una scossa epifanica e un annesso deragliamento stilistico, spostandosi su nuove melodie e colori, fino a quel momento, inediti.

Più coinvolgenti ed esplicative sanno, invece, essere Venus (carica di una marcata contrapposizione tra ordine e caos), Cherish, Twins (impreziosita dalle note dolci di Veronica Chincoli) e la pacifica Soul, perfetta conclusione per quanto proposto e raccontato nel corso della scaletta.

Possiamo, dunque, affermare che Rossana sia un lavoro eccelso, figlio di un’idea forte (quanto sofferta) e coadiuvato nella riuscita da un ottimo lavoro di mix e master, e che il fiorentino Francesco Perissi XO abbia prodotto una delle opere più folli e innovative in tanti anni di musica italiana.

Alberto Maccagno

TRACKLIST:

1. Beauty

2. Wordless

3. Broken

4. Fxxk

5. Cancer

6. Venus

7. Shine

8. Cherish

9. Twins

10. Soul

FORMAZIONE:

Francesco Perissi XO – voce, chitarra, produzione.

Veronica Chincoli – voce (tracce 1, 9)

Francesco Felcini – mix e master

Massimo D’Amato – mix (tracce 2, 3, 7, 8)

© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.