Brescia, 28 maggio 1967. Nasce Omar Pedrini, fondatore, cantautore, leader e chitarrista dei Timoria, con una prolifica carriera solista all’attivo.
Ve li ricordate i Timoria? Erano gli anni ’90: in Italia c’era tanta buona musica rock, in ogni sua forma, sebbene fossimo comunque distratti dall’esterofilia musicale.
Purtroppo, alla fine di quel decennio, l’ondata rock alternativa italiana diresse la sua creatività verso lidi commercialmente più sicuri, ed il Renga dei Timoria decise di trasformarsi nella versione moderna di Riccardo Fogli.
Tempo fa ho letto un commento di un utente social che, tra il serio e il faceto, diceva: “I Timoria facevano musica heavy metal”.
Certo, se il metro di paragone sono gli 883 oppure gli Zero Assoluto, allora siamo d’accordo: i Timoria erano una band heavy metal.
“A metà degli anni ’80 era difficile cantare in italiano in un contesto rock. Ti guardavano come fossi un alieno e pronosticavano scarso successo e relativa vita grama e fatta di stenti. Ma noi siamo testardi”. (Omar Pedrini, 1995)
© 2019 – 2022, Fotografie ROCK. All rights reserved.