“Distratta-Mente” l’album d’esordio della band romana Il Pretesto

IL PRETESTO
“Distratta-Mente”
Dal 13 novembre in CD ed in digital download.

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/3CP9SfWV33WNGrjwQUIPNf

Anticipato dal singolo “Gente Distratta”, esce in cd ed in digitale, il 13 novembre 2020, “DISTRATTA-MENTE” il primo album della band romana Il Pretesto, distribuito da Alka Record Label.

Un concept album, dove vengono considerate diverse problematiche tipiche di una società caotica e frenetica, quale il caos della mente, provocato da infinite distrazioni. Di contro, le relative prese di coscienza, che ci permettono di uscirne indenni e ritrovare speranza e coraggio.

Tracklist: 01 Fiori Di Fenice, 02 Gente Distratta, 03 Condanna, 04 Magnum, 05 Vorrei Cambiare Canale Alla Tua Voce, 06 Novembre, 07 Eclissi

Dietro “Il Pretesto” si nasconde il progetto nato da un’idea ben precisa di Raffaele Doronzo, cantante e chitarrista ritmico, il quale propone al fratello batterista, Stefano, di creare un gruppo rock dalle graffianti sonorità tipiche degli USA, ma con l’adozione di testi in italiano. Il nucleo della band prende vita, diventando forma poco dopo con l’arrivo di Dario Poligioni, chitarrista solista, e più tardi di Alessio Luigi Dastoli, il bassista.

Nel 2011 prende perciò forma il progetto rock-band che porta i quattro ad esibirsi in live-contest e serate a tema, nonché in festival musicali. Le sonorità finora adottate, influenzate enormemente dal punk-rock, hanno fatto si che la band maturasse e spinti dal desiderio di avvicinarsi a nuovi suoni, la band subisce un’evoluzione abbracciando suoni e stili musicali più contemporanei che addolciscono lo stile finora adottato.

“Novembre” è il primo singolo, pubblicato il 23 novembre 2018, prodotto da Massaga Produzioni, distribuito da Alka Record Label. Nel 2019, durante la lavorazione al loro primo concept-album, il chitarrista solista si stacca dalla band, portando il progetto a una formazione a tre componenti.
Il 16 ottobre 2020, esce in radio e su tutte le piattaforme digitali “Gente Distratta”, il nuovo singolo, a due anni di distanza dall’esordio, che anticipa il primo album della band romana.

Il Pretesto sono:
Stefano Doronzo (batteria), Raffaele Doronzo (voce e chitarra), Alessio Luigi Dastoli (basso)

Crediti disco
Registrazione e mixaggio di Michele Guberti presso l’Animal House Studio di Ferrara
Prodotto da Michele Guberti, Massimiliano Lambertini, Il Pretesto.

www.facebook.com/ilpretestoband
www.instagram.com/il.pretesto
———————————————————-
Alka Record Label
produzione | distribuzione | ufficio stampa | concerti
www.alkarecordlabel.com
www.facebook.com/alkarecordlabel
www.instagram.com/alka.record.label
Tel. (+39) 349 5658871

© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.