El Rojo – Stoner Band: recensione di El Diablo Rojo

El Rojo – Stoner Rock

El Diablo Rojo

Karma Conspiracy Records

6 novembre 2020

genere: stoner, heavy rock, psych

_______________

Il 6 novembre 2020, per Karma Conspiracy Records, è uscito El Diablo Rojo, il debut album degli El
Rojo – Stoner Rock.

I calabresi El Rojo propongono uno stoner rock denso, dalle tinte scure e dall’incedere pesante, all’interno di un’opera che, per quanto non rivoluzionaria, si rivela essere un ascolto piacevole.

A livello stilistico, la breve tracklist esibisce un quadro di genere uniforme e preciso, il quale si lascia tuttavia contaminare a più riprese da differenti influenze e mood.

A seguito di un’introduzione intensa e compatta (South), infatti, El Diablo Rojo imbocca una corrente grigia e melodica nelle successive El Camino (la quale ha il potenziale per essere un ottimo singolo) e The Wanderer, in entrambe le quali la voce e gli assoli di chitarra emergono in quanto elementi armonici contrapposti (e complementari) al tappeto sonoro distorto su cui si adagiano.

E se dal punto di vista vocale si può elogiare la performance di Evo Borruso in Ascension, che nel ritornello denota anche dei contorni vagamente epici, è doveroso anche affermare come questa
fosse migliorabile nei singoli When I Slow Down e Cactus Bloom, un po’ scontata nel primo e parecchio imprecisa nelle melodie del secondo.

In ogni caso, quest’ultima e la conclusiva Dragonfly aprono e chiudono una parentesi quieta e notturna, caratterizzata da suoni più delicati e malinconici, che costituiscono un momento pacifico e che traghettano dolcemente il disco verso la meta.

El Diablo Rojo si afferma, quindi, un album sommariamente godibile e con un discreto potenziale live, oltre che ben suonato, con cui gli El Rojo presentano un biglietto da visita di tutto rispetto e interessanti premesse per il futuro.

Alberto Maccagno

TRACKLIST:

1. South

2. El Camino

3. The Wanderer

4. Colors

5. Ascension

6. When I Slow Down

7. Cactus Bloom

8. Dragonfly

FORMAZIONE:

Evo Borruso – voce

Fabrizio Miceli – chitarra

Fabrizio Vuerre – chitarra

Pasquale Carapella – basso

Antonio Rimolo – batteria

© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.