Luca Di Maio torna con Aspettami, il nuovo singolo in uscita oggi 22 maggio

A un anno dalla pubblicazione del suo secondo album Piccole armi/Grandi imprese, Luca Di Maio torna con il nuovo singolo Aspettami, in uscita oggi 22 maggio 2020.

Composto e registrato durante la quarantena a casa ad Amsterdam, dove il musicista si è trasferito nel frattempo, il brano si avvale della co-produzione a distanza di Sergio Salvi (Delaporte), mentre il missaggio è stato affidato a Fabrizio Somma aka K-Conjog.

In Aspettami il songwriter napoletano, come ci ha ormai abituato, racconta una storia di speranza e disillusione, dal punto di vista dei più deboli, lontana dagli slogan a facile presa e dalla banalizzazione della realtà.

I tre minuti della canzone sono un condensato – e forse un’estremizzazione – di tutti gli elementi-cardine della ricerca sonora di Luca: alt-folk, world music, canzone d’autore, sampling ed elementi etnici, ma anche synth e drum machine. Partendo harmonium-e-voce e passando attraverso l’influenza dei Radiohead di Kid A, per finire in un crescendo liberatorio e inaspettatamente ballabile.

Aspettami è una canzone intenzionalmente libera, svincolata dalle attuali regole del mercato discografico, e lo è anche la scelta di pubblicare delle canzoni singole senza un vero e proprio piano bensì assecondando i propri naturali tempi di composizione.

© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.