“Maximilien” è il nuovo album dei ravennate THE MANIFESTO (ex membri di Kisses from Mars, Brazil e Postvorta). Uscirà il 18 ottobre per Blooms Recordings

Maximilien è il titolo del nuovo album dei ravennate the Manifesto (ex membri di Kisses from Mars, Brazil e Postvorta). L’album uscirà il 18 ottobre per Blooms Recordings (CD/DL).


the Manifesto sono un trio di Ravenna nato da poco più di un anno per opera di Massimiliano Gardini (Yesterday Will Be Great, ex Kisses From Mars) alla chitarra e voce, Michele Morandi (ex Brazil), voce e basso, e Stefano Bombardini, batteria (ex Postvorta).

La loro cifra stilistica è racchiusa nella contrapposizione delle due voci che cantano in inglese: il loro continuo intrecciarsi, la loro danza, si appoggia a una batteria potente innestata in arrangiamenti personali ed eterodossi. Nella musica dei Manifesto riecheggiano gli anni ’70 ma anche i ’90 (Stooges, B-52s, Joy Division e Jane’s Addiction) con una variegata abbondanza di suoni lisergici. La band è interessata alla Rivoluzione francese (“uno stato mentale”, dichiara la band, “una dichiarazione di poetica, uno stile – è l’evento che ha rovesciato l’ordine costituito, le regole millenarie”) e ad ogni tipo di rivolta; ma influenze altrettanto forti sono anche Nietzsche (“il suo stile sopra le righe, il suo fervore visionario, le sue micidiali scorribande contro la razionalità mediocre e le convenzioni hanno ispirato artisti diversi tra loro come Jim Morrison, Dino Campana, Amedeo Modigliani”), la poesia simbolica italiana e francese e le filosofie orientali.

LINK
facebook.com/rocknrollthemanifesto
facebook.com/bloomsrecordings

© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.