Guns N’ Roses – Don’t Cry

‘Don’t Cry’ è stata l’unica canzone al mondo a uscire contemporaneamente in due versioni differenti, con testo diverso su ‘Use Your Illusion I e II’ nel 1991.

Il brano nasce da un fatto vero.

Al tempo, Axl Rose e Izzy Stradlin erano innamorati della stessa ragazza, lei aveva scelto Izzy e si era decisa a comunicarlo ad Axl. La ragazza si avvicinò ad Axl mentre era seduto su una panchina in un parco, e dopo aver visto la sua reazione, gli aveva sussurrato “Non piangere Bill’, Don’t cry Bill”. Bill era il vero nome di Axl, William Bailey Rose.

Il giorno dopo lui e Izzy scrissero ‘Don’t Cry’ in appena cinque minuti. ‘Don’t Cry’ fa parte, insieme a ‘Estranged’ e ‘November Rain’, della ‘Illusion Trilogy’, che non è un anello di fidanzamento, bensì la trilogia di canzoni ispirate al racconto ‘Without You’ di Del James, giornalista, scrittore e coautore di alcuni brani dei Guns.

Nel video di Don’t Cry, Axl mostra chiaramente un cappellino dei Nirvana, di cui era grande fan.

Aveva anche chiesto più volte a Kurt Cobain di suonare con loro nello ‘Use Your Illusion Tour’, ma Kurt, che odiava i Guns, come documentato nella biografia ‘Come As You Are’, aveva sempre rifiutato.

© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.