Frank Zappa

Los Angeles, 21 dicembre 1940.

Nasceva Frank Zappa, figlio di Francesco Zappan, soprannominato Francis, un perito industriale italiano nativo di Partinico, Palermo, con remote ascendenze greche ed arabe, e di Rose Marie Zappa, nata Colimore, statunitense di origini francesi ed italiane.

Frank Vincent Zappa, leader dei Mothers of Invention, è stato un chitarrista, compositore, arrangiatore, cantante, direttore d’orchestra, produttore discografico, regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, e chi più ne ha più ne metta. Ha forgiato parecchi musicisti, poi divenuti famosi negli anni ’80.

Definire il genere musicale di Zappa è quasi impossibile, e a volte quasi incomprensibile, visto che la sua musica sperimentale spaziava in svariati ambiti musicali, come rock, blues, jazz, fusion e musica classica.

Morirà di cancro il 4 dicembre del 1993.

Frank Zappa disse: “Alcuni scienziati affermano che l’idrogeno, poiché sembra essere ovunque, è la sostanza basilare dell’universo; non sono d’accordo. Io dico che c’è molta più stupidità che idrogeno, e che quella è la vera sostanza costitutiva dell’universo”.

Caro Frank, se vedessi oggi…

© 2018, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *