Milano, 23 dicembre 1972.
Nasce Morgan, pseudonimo di Marco Castoldi, cantautore, polistrumentista e produttore discografico italiano, fondatore, insieme ad Andy Fumagalli, dei Bluvertigo.
Personaggio eccentrico e controverso, lo definisco un Artista con la A maiuscola, per il suo estro, il suo carisma e per essere stato una delle figure più rilevanti del rock italiano degli anni ‘90 con i suoi Bluvertigo.
I Bluvertigo nascono nel 1991, ma sarà solo nel ‘94, grazie al singolo Iodio e alla partecipazione a Sanremo Giovani, che si faranno conoscere dal pubblico italiano.
Rimarranno attivi discograficamente fino ai primi anni 2000, quando Morgan avvierà la sua carriera solista dedicandosi anche a film, videoclip, nonché a varie collaborazioni con importanti artisti italiani.
Nonostante le critiche ricevute per le sue partecipazioni in veste di giudice a varie edizioni di X Factor e per la sua breve parentesi nel programma Amici di Maria De Filippi, Morgan ha sempre cercato di nobilitare i talent portando la sua cultura musicale nelle case dei telespettatori, cercando di far riscoprire ai più giovani alcuni importanti cantautori italiani e molti fra i suoi artisti fonte d’ispirazione, da Bowie a Lou Reed, dai Doors ai Depeche Mode. Si potrebbe dire che il fine giustifica i mezzi.
Con i Bluvertigo, Morgan ha vinto gli MTV Europe Music Awards 1998 nella categoria Best Southern Europe Act, mentre da solista ha vinto due volte la Targa Tenco e il Premio Lunezia 2004 per l’album Canzoni dell’appartamento, il Premio De André 2010 per l’album Non al denaro non all’amore né al cielo ed il Premio Margherita Hack 2019.
© 2018 – 2021, Fotografie ROCK. All rights reserved.