Eddie Vedder

23 Dicembre 1964.
Nasce Edward Luis Severson lll, meglio conosciuto come Eddie Vedder, una delle icone degli anni ’90, che ha dato luce alla moda grunge.
Eddie Vedder è uno dei più importanti frontman rock e folk dagli anni ’90 ad oggi, sia con i Pearl Jam che da solista.
Degno erede di mostri sacri quali Neil Young e Bruce Springsteen.
Nella famiglia Eddie ha sempre trovato la risposta alle sue inquietudini adolescenziali, espresse in maniera poetica e rabbiosa negli album dei Pearl Jam. Per anni, al giovane Vedder fu fatto credere che il padre biologico fosse il secondo marito di sua madre. Solo molto più tardi, quando ormai il vero padre era morto di sclerosi multipla, seppe la verità.
Per questo, oggi, non se la sente di ‘sacrificare sull’altare del rock’ l’amore per le sua famiglia.
Come già dichiarato in un’intervista del 30 agosto 2009: “La prova più dura, cui la paternità mi ha sottoposto, è il cambiamento radicale del mio stile di vita. Sono stato per decenni schiavo del rock and roll e di tutto quello che altri schiavi del rock and roll hanno fatto, scritto, suonato e cantato.
Poi sono diventato padre e ho dovuto fare un passo indietro. Sarebbe irresponsabile uscire ogni sera, bere, fumare e andare ai concerti fino all’alba.
I bambini pretendono attenzione.
Non hai più un mese, una settimana o un giorno per scrivere una canzone. Ti resta un’ora.
Una volta vidi mia figlia che da sola ballava una danza bellissima e misteriosa sulle musiche di ‘Into the Wild’; è stata una delle emozioni più grandi mai provate.
L’altra fu quando aveva due anni: la mia compagna era in macchina con sua madre, accese la radio, e mia suocera disse: “È Eddie che canta?”.
La piccola, dal sedile posteriore, rispose: “No, è Cat Stevens”. E aveva ragione.
Adesso ho un’altra figlia da educare alla musica.
Ha quasi un anno ed è nata lo stesso giorno di Bruce Springsteen, John Coltrane e Ray Charles, 23 settembre. Una buona partenza, no?”.

Certi amori rimangono per sempre, indelebili, come il timbro della sua voce.
E pensare che prima di fare il cantante faceva il benzinaio.
Buon compleanno Eddie Vedder.

© 2018, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *