Articolo a cura di Stefania Milani
La bella novità delle ultime due settimane, anticipata sul finire dell’estate con un video sibillino, è il ritorno di Sam Fender sulla scena musicale, con in programma un nuovo album, che uscirà a Febbraio, e un tour.
People Watching è il primo brano di SF3, terza produzione di questo talentuoso musicista, che accogliamo con gioia al termine di una pausa dichiaratamente oscura.
Di scuola Bruce Springsteen, con forti rimandi ai The Killers e ai Florence and The Machine, Sam Fender possiede un ormai noto e riconoscibile timbro vocale, caldo e armonioso.
Il pezzo rimane coerente con lo stile del cantante: musicalità piacevole e vivace che cela testi dai temi profondi e di disagio sociale.
Lo story telling è uno snodo meraviglioso attraverso la solitudine urbana, che descrive la fragilità esistenziale dell’uomo moderno, fra immagini di strada, gente che corre velocemente, a casa o sul tapis roulant della vita, e che diventa forse immagine evocativa della gabbia dei criceti, con una routine fissa di movimenti in circolo, e di una corsa senza meta che sta fagocitando la società.
Comprendiamo questa perdizione nel secondo verso, che ci lascia intendere un viaggio di sette anni in fuga dal dolore di una perdita luttuosa che non si è riusciti ad evitare, con un riferimento diretto allo stato della sanità inglese (tra gli argomenti attualmente più popolari nel Paese), e una chiara denuncia al sistema di gestione, senza dimenticare una carezza all’infermiera che fa il possibile nell’impotenza dell’incontrollabile. C’è però anche la necessità di rimanere in mezzo alla gente e ai problemi reali come antidoto ai danni che l’ego può produrre, segno della piena consapevolezza dei limiti e di come superarli.
Il ragazzo ha tutto: voce, composizione, preparazione, sensibilità, capacità di sintesi.
Il tour è andato sold out in Regno Unito e nel resto d’Europa in nemmeno cinque ore; i prezzi sono stati mantenuti ad un livello molto onesto e popolare vista la qualità offerta, che denota ulteriore attenzione circa lo stato economico attuale e ci risolleva l’umore dalla spirale di speculazioni al rialzo di altre operazioni commerciali a danno della passione dei fruitori.
All’Italia è stata riservata una sola data, Bergamo, il 13/03/2025: qualcuno di voi ha il biglietto?
Potete leggere il testo qui:
Sam Fender – People Watching
Video:
https://youtu.be/DHzaHMmXB6Y?si=VQ73jHgL7HakctU6
© 2024, Fotografie ROCK. All rights reserved.