Freeport, 3 aprile 1968. Nasce Sebastian Bach, pseudonimo di Sebastian Philip Bierk, noto per essere stato il frontman degli Skid Row.
Assieme alla carriera di cantante affianca quella di attore, comparendo in piccoli ruoli televisivi e teatrali.
I suoi genitori divorziarono quando aveva 11 anni e ciò lo colpì duramente. Per sfogare il suo malessere ascoltava musica rock ed heavy metal. Kiss e Judas Priest tra i suoi gruppi preferiti.
Le prime esperienze di Sebastian furono alcune heavy metal band locali, prima i VO5 e poi i più noti Madam X, band che prima del suo arrivo aveva già pubblicato un album.
Nel 1986 il chitarrista e fondatore degli Skid Row, Dave Sabo, notò Sebastian cantare alla festa nuziale di Mark Weiss, un noto fotografo musicale. Sabo ammirava non solo le sue doti vocali, ma anche il carisma con cui faceva divertire gli invitati.
Dopo avere fatto la sua conoscenza, Sabo gli fece visionare una videocassetta per farsi un’idea sul genere della band e Bach accettò di entrare nel suo gruppo.
Grazie ai primi due dischi, ‘Skid Row’ e ‘Slave to the Grind’, i migliori della loro discografia, la band ebbe un seguito notevole e approdò su MTV.
Nel 1995, dopo la pubblicazione di ‘Subhuman Race’, giudicato un passo falso degli Skid Row (album invece troppo sottovalutato), Sebastian Bach decise di abbandonare la band a causa di vari scontri con i membri restanti.
Sebastian Bach resta comunque una delle voci rock più belle di quel periodo.
© 2019 – 2022, Fotografie ROCK. All rights reserved.