7 luglio 2006: muore Syd Barrett, fondatore dei Pink Floyd

Cambridge, 7 Luglio 2006. Muore Roger Keith “Syd” Barrett, fondatore e leader dei Pink Floyd dal 1965 al 1968.

L’influenza esercitata da Barrett sui primi Pink Floyd fu enorme: oltre ad aver ideato il nome della band, egli scrisse i primi fortunati singoli che ne decretarono l’affermazione definitiva, e fu autore di otto delle undici canzoni presenti sul loro album di debutto.

Continuò ad aleggiare sopra il gruppo come una sorta di fantasma anche dopo la sua fuoriuscita dalla band. Brani dei Pink Floyd quali Brain Damage e, soprattutto, Wish You Were Here, e Shine On You Crazy Diamond, furono composti e dedicati a lui. Il declino di Barrett ebbe inoltre profondo effetto sullo stile compositivo di Roger Waters, e il tema della malattia mentale (congenita e indotta) caratterizzò tutti gli album successivi dei Pink Floyd.

Influenzò non solo lo stile della coppia Gilmour/Waters, ma fu anche fonte d’ispirazione per numerosi altri artisti, da Paul McCartney a David Bowie, da Pete Townshend a Brian Eno.

La storia di Barrett ci insegna che la genialità nasce sempre da una scintilla, che sia follia o semplicemente estro: scintille spesso di breve durata, eppure eterne.

© 2022, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.