“Tra ignoranza e realta“ e‘ il titolo dell’EP d’esordio de LaCùra, in uscita il prossimo 14 Maggio 2021 per DELTA Promotion.

“Tra ignoranza e realtà” è il titolo dell’EP d‘esordio de LaCùra, in uscita il prossimo 14 Maggio 2021 per DELTA Promotion.

Oggi vi sveliamo Copertina e Tracklist ufficiali.

Ecco le prime parole della band: “Tra ignoranza e realtà” è innanzitutto il nostro primo lavoro musicale e rappresenta una nuova avventura artistica, stimolante e divertente.
Concettualmente si apre a due tipi di interpretazioni che in qualche modo si conseguono. Da una parte c’è la sintesi di un ragionamento complesso che prende spunto dal cortocircuito che si è creato tra il nostro mondo sociale (realtà), sempre più tecnologico e connesso, e l’incapacità di gestirlo (ignoranza) da parte della maggior parte delle persone. Dall’altra c’è il mondo che ci ospita, la Terra, che subisce lo sfruttamento selvaggio da parte dell’uomo; l’unico pianeta in grado di ospitarci è portato verso la distruzione, questo mette
in pericolo l’esistenza della specie umana (oltre alle tante altre specie viventi).

In questo contesto, l’ignoranza e la realtà sono il conflitto tra l’uomo e la natura.
La copertina e tutte le immagini che rappresentano il gruppo sono state realizzate da Diego Pagani.

Abbiamo chiesto a Diego di darci la sua lettura sulla copertina e ci ha risposto così: “Ciò che mi piace è quella sorta di equivoco per cui le immagini hanno significati diversi per le diverse persone. Per me rappresenta l’alienazione della società moderna con la sua oppressione e l’istinto per l’autodistruzione, ma c’è anche la speranza, la rinascita. Come diceva Shakespeare “Un cielo così cupo non può schiarire senza una tempesta””. Come dargli torto!

Tra ignoranza e realtà è stato registrato in presa diretta al Dedolor Music HQ nel
Febbraio 2020. Mix e Master sono stati affidati a Gionata Bettini. La musica è a cura di Carlo Dones, i testi sono di Andrea Nurchis e gli arrangiamenti de LaCùra.

TRACKLIST:

1 – La Vanità
2 – Limite
3 – Sciacalli
4 – Specchio

LaCùra sono:

Andrea: Voce
Gabri: Voce
Carlo: Basso
CZ: Batteria

Biografia:

“LaCùra“ nasce nel 2019 da un’idea di Carlo Dones (Basso) e Andrea Nurchis (Voce). Dopo alcuni mesi di assestamento la band trova l’assetto finale con l’entrata in formazione di Umberto (Batteria) e Gabriela (Voce Soprano). Le precedenti esperienze di ogni membro della band nell’underground Italiano ( Thee S.T.P., Quinto livello, Xternals) si incontrano, e creano un suono che si muove nel genere hard rock di matrice alternativa.

Il primo elemento caratteristico del gruppo è l’uso del solo Basso e della batteria per la parte strumentale, mentre il cantato (in Italiano) alterna la voce rock maschile di Andrea con quella lirica femminile di Gabriela. Quest’ultimo elemento arricchisce il progetto con tocco melodico e femminile, che consente alla band di sperimentare soluzioni alternative e aprirsi a nuove suggestioni.

Il risultato è un sound ruvido che affonda le sue radici in certe sonorità dei ’90, un omaggio alla musica che più ha influenzato il gruppo. I testi prendono spunto dalla realtà quotidiana, da fatti di cronaca e da esperienze personali, aprendosi a riflessioni più ampie
con l’intenzione di “universalizzare“ alcuni concetti.

Questo emerge anche dalla scelta del nome “LaCùra“ che si sofferma sul doppio significato della parola “Cùra”: da una parte il riferimento è rivolto alla necessità di perseguire un progetto e realizzarlo al meglio, cercando di dare la massima attenzione ai dettagli. Dall’altra a quello che comunemente viene relegato come sostantivo di descrizione medica e che nel caso specifico si compie attraverso la musica, vera cura dell’anima e terapia capace di mettere in comunione gli esseri umani, favorendo una consapevolezza più
profonda.

Contatti band:

Facebook: https://www.facebook.com/lacura999

Instagram: https://www.instagram.com/lacura_band

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_nbnrxGbKtscUIfBZ0gDWg

Contatti Label:
Sito Ufficiale: www.deltapromotion.org

Facebook: https://www.facebook.com/deltapromotion2019

Instagram: https://www.instagram.com/deltapromotion

Bandcamp: https://deltapromotion.bandcamp.com

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCC2oMYHnx_ebeAYFp2R1uyg

Email: deltapromotion@virgilio.it
Tel: 3482767172

© 2021, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.