KiwiBalboa: Cavalieri Jedi

KiwiBalboa

Cavalieri Jedi

Singolo

2019

Overdub Recordings

rock alternativo

_______________

È uscito Cavalieri Jedi, il primo singolo dei genovesi KiwiBalboa, estratto dal secondo album Natale in Argentina, in uscita a fine estate per la Overdub Recordings.

Cavalieri Jedi è un pezzo che sviluppa una melodia accattivante, scanzonata, spensierata, nostalgica ed un ritornello finale coinvolgente e facilmente memorizzabile.

In questo brano, i problemi universali del protagonista si fondono insieme e diventano storie del vissuto quotidiano, raccontantate attraverso l’assurdità della vita e di personaggi stravaganti.

Il nuovo singolo dei KiwiBalboa, grazie anche alla collaborazione artistica con Davide Auteliano dei Ministri, trasmette subito la sensazione di una vena compositiva più matura rispetto all’esordio del 2016 con il disco Tre Buoni Motivi.

I KiwiBalboa portano avanti i turbamenti ed il malessere sociale della “scuola dei cantautori genovesi”, nata nella città della Lanterna tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60, quella dei Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Gino Paoli e Fabrizio De André.

Il video di Cavalieri Jedi , che vede alla regia Serena Gargani, già al lavoro con gli Ex-Otago, ruota attorno al tema della confusione e dell’attesa, e si conclude con i componenti della band davanti all’ascensore, che aprirà le sue porte su un ipotetico domani, che però non viene mostrato.

L’ascensore dei KiwiBalboa è una metafora del tempo, una possibilità di incontri assurdi e di cambiamenti: abbiamo conosciuto la follia umana con “l’ascensore per l’inferno” di Alan Parker, la psichedelia degli “ascensori” di Roky Eriksson e la trasgressione del sesso in ascensore con Steven Tyler.

Cavalieri Jedi si chiude con il verso “Ma quando arrivi tu”: ecco l’attesa di cui parlavamo prima. La speranza che arrivi un amore oppure un qualcosa di inaspettato che scuota il nostro stato passivo di indolenza.

Alla fine arriveranno tutti: anarchici, politici, rapper, alieni, Cavalieri Jedi, De Andrè e Ziggy Stardust. C’è da chiedersi, e se fosse soltanto l’ennesimo film già visto?

Cavalieri Jedi è un brano rock fresco e divertente, che guarda al futuro, senza dimenticare l’insegnamento cantautorale dei grandi del passato.

© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.