Edda & Marok: recensione di Noio Volevam Suonar

Edda & Marok

Noio; Volevam Suonar

Contempo Records

30 giugno 2020

genere: indie rock

_______________

Il 30 giugno 2020, per Contempo Records, è uscito Noio; Volevam Suonar, il nuovo album gratuito di Edda & Marok.

Noio; Volevam Suonar costituisce un mix di cultura, esperienze e tradizione.

Stefano “Edda” Rampoldi e Gianni “Marok” Maroccolo regalano ai propri fan, nel vero senso della parola, un lavoro intenso e suggestivo, ricco di colori e sfumature.

L’opera si apre con Maranza, introduzione scanzonata e carica di sonorità e influenze space-elettroniche, le quali caratterizzeranno anche capitoli come Madonnina e la particolare Mantrino.

Assolutamente rilevanti sono inoltre una venatura più tipicamente rock, come dimostra l’ironica (e tributante di una certa milanesità) Bebigionson, e un’altra maggiormente legata alla storia della
musica italiana, apprezzabile in Esce Il Sangue Dalla Neve e (soprattutto) in Sognando, cover del celebre brano-scandalo di Don Backy, scritto nel 1971 e riproposto da Mina ben cinque anni dopo, che annovera anche la partecipazione del cantautore toscano.

Il livello artistico delle composizioni e delle liriche risulta elevato e sommariamente omogeneo, riscontrando dei picchi qualitativi nel singolo Servi Dei Servi e in Achille Lauro (miglior canzone contenuta nel progetto), entrambe tracce che portano alla luce angoli più sensibili e intimi dell’animo dei due artisti.

L’unica pecca in quanto proposto sta, come spesso accade, nell’opera di missaggio casalinga, la quale si mostra sporca (più o meno volutamente), rendendo, in diversi frangenti, arduamente comprensibili le linee vocali e le parole che formano i testi.

In conclusione, possiamo dire che Noio; Volevam Suonar sia un’opera valida ed estemporanea, traboccante di romanticismo e amore per la musica, con cui Edda e Marok aggiungono un nuovo
mattoncino nella grande parete del rock italiano indipendente (e non).

Alberto Maccagno

TRACKLIST:

1. Maranza

2. Servo Dei Servi

3. Noio

4. Stai Zitta

5. Madonnina

6. Bebigionson

7. Esce Il Sangue Dalla Neve

8. Achille Lauro

9. Sognando (ft. Don Backy)

10. Mantrino

11. Castelli di Sabbia

© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.