Tool: Fear Inoculum – 7 agosto 2019

7 agosto 2019.
Esce oggi Fear Inoculum, traccia omonima che anticipa e dà il titolo al nuovo album dei Tool, previsto per il prossimo 30 agosto.

La lunga attesa è finita: finalmente i fan dei Tool potranno godersi il nuovo sforzo artistico di Maynard e soci. Un’attesa, che nel linguaggio moderno viene definita con il termine “hype”, paragonabile a quella di Chinese Democracy.

Fear Inoculum, ossia, paura dell’inoculazione. Ma cosa significa il termine di origine latina “inoculum”? In campo medico rappresenta l’introduzione di particolari sostanze nell’organismo, per mezzo di iniezioni o piccole incisioni sulla cute, specie a scopo terapeutico, mentre in senso figurato può significare la volontà di insinuare un sentimento negativo in qualcuno o nel suo animo, come ad esempio l’odio per gli stranieri.

Probabilmente, proprio questa seconda lettura descrive l’ispirazione tematica e l’intento comunicativo dei Tool nell’imminente disco di inediti.

Per ora, ci ascoltiamo il nuovo singolo Fear Inoculum: musica algebrica da laboratorio che riprende vecchi esperimenti kraut, iniettando batteri afro-tribal all’interno di un microrganismo psych-rock.

Rilassante e magnetico al tempo stesso.

© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *