Joey Ramone: 19 maggio 1951

New York, 19 maggio 1951. Nasceva Joey Ramone, pseudonimo di Jeffrey Ross Hyman, cantante storico dei mitici Ramones.

Joey cominciò la carriera come batterista, diventò cantante in seguito al posto di Dee Dee Ramone, il quale faceva fatica a suonare il basso e a cantare contemporaneamente.

‘Sheena is a Punk Rocker’ è forse il primo brano punk a conquistare davvero le classifiche pop. Joey Ramone la fece ascoltare dal vivo con la chitarra a Seymour Stein, presidente della Sire Records, nel 1977.

Stein si innamorò subito di quella canzone e si esaltò al punto che volle immediatamente i Ramones in studio per registrare quel brano e per metterlo subito sul mercato.

‘Sheena is a Punk Rocker’ fu la prima canzone a combinare il punk, il surf, il rock e la ribellione giovanile di quel periodo storico. Sheena divenne un’eroina punk che prima vive come regina della giungla e poi si confronta con la modernità di New York.

Joey Ramone morì il 15 aprile del 2001 in un ospedale di New York a causa di un tumore al sistema linfatico, poco prima di compiere cinquant’anni, mentre stava ascoltando il brano ‘In a Little While degli U2’.

I Ramones sono stati fondamentali per l’esplosione del punk britannico nella seconda metà degli anni ’70, e rappresentano, ancora oggi, un logo fashion per il merchandising di magliette.

© 2019 – 2021, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.