Shirley Ann Manson: 26 agosto 1966

Edimburgo, 26 agosto 1966.
Nasce Shirley Ann Manson, cantante, chitarrista e attrice scozzese, nota per essere la leader dei Garbage.

La band americana aveva iniziato a registrare con Butch Vig alla voce. Ben presto arrivò il desiderio di affidare la voce ad una donna.

Steve Marker, guardando MTV 120 minutes, vide il video degli Angelfish ‘Suffocate Me’, con Manson alla voce, lo registrò su VHS e lo mostrò a Erikson e Vig.

Insieme decisero di rintracciare la cantante. Quando fu contattata, Manson, che non sapeva chi fosse Butch Vig, fu sollecitata a verificare i crediti di ‘Nevermind’, il popolare album prodotto con i Nirvana.

L’8 aprile 1994, Manson incontrò Erikson, Marker e Vig per la prima volta a Londra. Più tardi quella sera a Vig arrivò la notizia del suicidio di Kurt Cobain. Manson chiese ai tre di attendere la fine del tour nordamericano in cui gli Angelfish facevano da spalla ai Live.

Erikson, Marker e Vig visionarono Manson nella tappa alla Metro di Chicago e in quell’occasione Shirley fu invitata a Madison per le audizioni per la band.

Il provino non andò bene, ma Manson si accorse che i gusti musicali di Erikson, Marker e Vig erano molto simili ai suoi. Gli Angelfish si sciolsero alla fine del tour Live e Manson chiamò la manager dei Garbage e le chiese una nuova audizione assicurandole che quella volta “avrebbe funzionato”. E così fu.

© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.