Primitive Mule: il nuovo album “Mister Sister” in uscita il prossimo 22 gennaio 2021!

“MISTER SISTER” è il nuovo album dei PRIMITIVE MULE in uscita il prossimo venerdì 22 Gennaio 2021 via Jetglow Recordings.

“MISTER SISTER” racchiude un concept profondo e attuale: la fallacia del concetto di etichetta, di categorizzazione entro schemi predefiniti e socialmente accettati. Gli schemi, le etichette e le categorie -e il conseguente senso di appartenenza che comportano- vengono messe in discussione già dal titolo.

“Mister Sister” è un modo immediato per sottolineare come all’interno di una stessa persona possano esserci tantissime sfaccettature: si può essere contemporaneamente uomo e donna, bianco e nero, bene e male.

“Mister Sister” è un elogio all’identità mutevole, fatta di più dimensioni: per ciò le canzoni che compongono questo lavoro sono eclettiche, molto differenti le une dalle altre, frutto di diverse fonti di ispirazioni e di caratteri diversi.

“Mister Sister è un album in cui abbiamo fatto maturare l’istintività e l’energia primitiva dei nostri brani, come per ottenere un distillato. Ci siamo presi il tempo necessario per studiarne a lungo i suoni e ogni dettaglio che ci venisse in mente a livello di composizione, arrangiamento e mixaggio” commenta la band.

“Man On the Street” è il primo singolo già estratto dal nuovo lavoro in studio: il brano racchiude una riflessione sulla società attuale manipolata e assorbita da chi, meschinamente, occulta la verità nella stupidità e la veicola attraverso chi ha poco giudizio critico. Così l’uomo si fa promotore del nonsense, a volte anche di quello più estremo.

Nove i brani che formano “MISTER SISTER” e che scavano intorno al tema centrale, ognuno con un proprio peso e un proprio messaggio preciso: “I nostri testi parlano di quello che succede nelle nostre vite, nel bene e nel male, dei nostri pensieri, delle nostre paure.

Siamo coscienti delle incertezze e insicurezze di quest’epoca, dei grandi mutamenti che ci lasciano disorientati. Ma sappiamo anche trovare la forza per affrontare tutto ciò. Perché non esiste altro modo per vivere la vita che dedicarle tutte le energie che abbiamo, anche nei momenti di difficoltà” afferma la band.

I PRIMITIVE MULE propongono un sound potente, abrasivo e pungente, ma anche ricercato ed elegante. Una sperimentazione che vede suoni ruvidi e analogici incontrare le intenzioni moderne e l’attualità dei messaggi veicolati. Come spiega la band, “ad ogni traccia è stato cucito addosso il vestito sonoro che più la rappresenta e con il produttore Cristopher Bacco abbiamo perfezionato senso e forma di ciascun brano. Abbiamo usato un Hammond degli anni 60’, un amplificatore Farfisa vintage, una chitarra degli anni 50’ e sperimentato decine di effetti, fuzz, filtri e distorsioni, per trovare per ogni traccia il suono perfetto. La sfida è stata dare un’impronta riconoscibile a livello di sound, rispettando le sfumature di ogni brano”.

“MISTER SISTER” è stato prodotto, registrato e mixato da Cristopher Bacco presso Studio 2 di Padova. Il mastering è a cura di Andrea De Bernardi (Eleven Mastering). Testi e musica sono dei PRIMITIVE MULE. Hanno contribuito all’album: Cristopher Bacco (Tastiere e synth su Burn My Fear e Downtown), Filippo Ferrara (Farfisa su ‘Your Wife Rates Your Dick 2 Stars’).

L’artwork dell’album è opera di Milo Mussoni e Andrea Gessa, e nasce da un lavoro di collage, in cui un personaggio misterioso e dai contorni vaghi cammina per strada. In quest’uomo vive e si dimena un’anima che lotta per uscire dai contorni fisici del corpo e della razionalità. “È proprio l’attrito tra pensiero e istinto, tra vibrazione energica e realismo fisico, che abbiamo voluto rappresentare con un tratto materico crudo, imperfetto e continuo, rosso e sinuoso che fa da filo conduttore all’intera opera legando copertina, inner sleeve e disco” precisa la band.

Tracklist
Tonight Is A Good Night
Man On The Street
Grace’s Skin Smell
Downtown
Frenzy Bomb
Your Wife Rates Your Dick 2 Stars
Burn My Fear
Three Little Fuckers
Don’t Follow Me

I PRIMITIVE MULE sono:
Milo Mussini – Voce, chitarra
Michele Tenca – Voce, batteria
Francesco Tolin – Chitarra
Andrea Gessa – Basso

https://www.facebook.com/primitivemule
https://www.instagram.com/primitive_mule/
https://www.youtube.com/c/PrimitiveMule

BIOGRAFIA
I PRIMITIVE MULE si formano a Milano nel 2014. Il progetto nasce da un’iniziativa di Andrea Gessa e Milo Mussini, a cui presto si aggiungono Francesco Tolin e Michele Tenca. Quattro ragazzi provenienti da città differenti che si ritrovano a Milano, e che accomunati dalla passione per la musica, decidono di fondersi ed esprimere attraverso i Primitive Mule la volontà di dare un seguito concreto alle loro aspirazioni artistiche.

Già nel 2015 la band inizia a calcare i maggiori palchi dell’hinterland meneghino e non solo, dal maestoso Alcatraz al Legend Club, dalle Officine Sonore di Vercelli al Vecchio Mulino di Biella. Nel 2016 lavorano ai primi pezzi, autoproducendo un demo EP. La loro attività continua tra concerti e contest che li vedono in giro per il Nord Italia.

Il sound dei Primitive Mule è diretto, istintivo, solido, intreccia e fonde tutte le diverse anime che lo compongono: indie, stoner, soul, funk, psichedelia e punk-rock. I brani portano l’ascoltatore a riflettere e ad immedesimarsi in rabbia, sconfitta e rivalsa, ironia e autocritica. Una presa di coscienza nei confronti della società affrontata con grinta e consapevolezza. Il risultato è lo specchio di come i Primitive Mule si rapportano con la vita, con le loro ambizioni e con le loro crude risposte alla realtà.

Nel 2019 la band entra in studio per lavorare al loro primo album. Il disco si intitola “Mister Sister” e uscirà il prossimo 22 gennaio 2021 via Jetglow Recordings. La band pubblica il primo singolo “Man On the Street” il 27 novembre 2020.

© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.