Emoji Of Soul: recensione di Emoji Of Soul

Emoji of Soul

Emoji of Soul

(R)esisto

11 giugno 2021

genere: soul, blues, dream pop

_______________

Recensione a cura di Luca Paisiello

Gli Emoji of Soul nascono dalle ceneri della band lucana dei Metrono e sono composti da Emanuela De Canio alla voce e Stefano Volini agli strumenti. Dopo diversi show nella provincia di Potenza, reinterpretando classici blues e jazz, hanno continuato a produrre musica in quel di Bologna e ora grazie all’interessamento di (R)esisto Distribuzione pubblicano il primo EP omonimo.

Il loro nome fonde il linguaggio odierno dei social con le emoticon, insieme al sound che gli appartiene di più, quel soul impregnato di pop, elettronica, venature blues e soft rock, attraverso chitarre, sintetizzatori, campionamenti. Queste contaminazioni hanno permesso di creare quattro canzoni soft in cui rientrano nei testi le situazioni di vita del duo, le esperienze, i timori e gli stati d’animo.

Sulla prima traccia Perché ci immergiamo subito in un brano lineare e semplice, non particolarmente espressivo, che riassume la filosofia di questo duo incentrata su un dream pop sostenuto dalla musica elettronica. Un arpeggio di chitarra introduce Mi Nascondo Nei Desideri, un altro brano delicato e malinconico ben cantato, ben suonato, capace di cullarci serenamente. Un po’ di brio arriva con Tutto l’Amore Che Avremo con un piacevole ritornello piuttosto ripetitivo nelle liriche, dove la band esprime la propria passione senza eccedere però nel lirismo che rimane romantico senza toccare però punte poetiche di rilievo.

Un giro di blues lento ci fa chiudere i conti con il brano più interessante, Non Svegliarmi, canzone ricca di sfumature che fanno apprezzare la capacità di Volini nel far giocare la musicalità degli strumenti, mettendo in risalto la capacità vocale di Emanuela, con l’arrivo di fiati a fine pezzo a sostenere il cantato.

Un inno all’amore e uno sguardo ai pensieri malinconici che si vuole abbandonare, come a volersi a tenere per mano parlando dei propri sentimenti attraverso un sound moderno, quasi ipnotico, ammaliati da sonorità tranquillizzanti, senza esplosioni vocali. Oggi iniziano gli esami di maturità per molti ragazzi: per gli Emoji attendiamo un disco completo che testimoni il percorso di studi intrapreso in tutti questi anni.

https://www.facebook.com/EmojiofSoul/

Tracklist:

1. Perché

2. Mi Nascondo Nei Desideri

3. Tutto L’Amore Che Avremo

4. Non Svegliarmi

Credits:

Emanuela De Canio, Stefano Volini, Massimiliano Lambertini

© 2021, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.