Lenin! : recensione di Hai Complicato Tutto

Lenin!

Hai Complicato Tutto

1° ottobre 2019

Pioggia Rossa Dischi, Scatti Vorticosi, Taxi Driver Records

genere: alternative rock, emo-punk, garage

_______________

È da poco uscito Hai Complicato Tutto, il secondo EP della band alternative rock genovese Lenin!, anticipato dal singolo Soda Caustica.

Quella dei Lenin! è musica operaia; canzoni da cantare col pugno chiuso alzato. Si ma, tranquilli, nulla di riconducibile alla Rivoluzione d’Ottobre sovietica del 1917.

Il progetto Lenin! è molto più recente: nasce nel 2015 dalla mente del fondatore Francesco Conelli, aka Marco Lenin, ed abbraccia le sonorità e le atmosfere emotive alternative rock ed emo-punk d’ispirazione anni ’90.

Hai Complicato Tutto è uno sfogo di dodici minuti composto da 4 tracce che trasmettono malessere quotidiano e rabbia repressa: sentimenti assai in voga nel decennio del grunge, ma anche nella tradizione del cantautorato ligure degli anni ’70.

Eccezion fatta per ballad elettrica Arce, brano dedicato alla diciottenne Simona Mollicone, vittima del delitto di Arce nel 2001, le altre tre canzoni (Hai Complicato Tutto, Soda Caustica e Testa Vuota) parlano di rapporti interpersonali, delle complicate relazioni che viviamo tutti i giorni, del malsano bisogno di dover mercificare ogni nostro gesto sulle piattaforme social; contesto culturale nel quale emerge una ideologia nichilista di stampo camusiano.

L’unica cosa che conta, oggi, è ricercare l’approvazione dei nostri pensieri attraverso le nuove forme di interazione virtuale. Come se ognuno di noi recitasse una piccola e misera parte in un immenso Truman Show, come se ci ritrovassimo catapultati all’interno di un distopico romanzo orwelliano.

Quella dei Lenin! è una musica a presa rapida, un garage punk esplicito: espressivo, malinconico, minimal, sanguigno, incazzato, comunicativo e altamente infiammabile, come Soda Caustica.

* * * * * * *

Membri della band:

Francesco Conelli: voce e chitarra

Simone Mainardi: basso e cori

Lorenzo Santagada: batteria

Pietro Bonuzzi: chitarra e tastiere

Tracklist:

Arce

Hai Complicato Tutto

Soda Caustica

La Testa Vuota

* * * * * * *

© 2019 – 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.