2 febbraio 1988.
Lita Ford, ex Runaways, pubblica l’album ‘LITA’.
L’album raggiungerà la posizione N°29 di Billboard.
Diciamo subito che, se si parla di heavy metal anni ’80 non si può non parlare di Lita Ford.
La sua carriera iniziò nelle Runaways, rock band composta unicamente da donne. Nella band c’era anche Joan Jett, che a un certo punto si staccò per intraprendere la carriera solista, come non ricordare ‘I Love Rock & Roll’, la sua più grande hit, sebbene non fosse sua. Ma Joan Jett, a differenza di Lita Ford, non era una metallara, era più una punk rocker, oltre a essere considerata la madrina del Riot Grrrl ed icona lesbica.
Lita invece scelse una strada completamente diversa. Lita era una metallara purosangue, non a caso sposò Chris Holmes dei W.A.S.P. E così, negli anni ’80, Lita Ford rappresentò il desiderio sessuale e l’ideale di donna nell’immaginario del genere maschile che ascoltava musica metal. ‘Kiss Me Deadly’ è la sua hit di maggior successo, e forse l’unico davvero degno di nota, a parte un duetto con Ozzy Osbourne.
‘Kiss Me Deadly’ non fu nemmeno scritta da lei; un brano hard rock melodico pop, un pò come quello che proponevano i Poison.
Ogni tanto Lita Ford viene ricordata come raro esempio di chitarrista donna degli anni ’80. È stata una delle poche ad avere successo in un mondo dominato dagli uomini, in un genere musicale maschilista.
Ma il fatto che il genere metal fosse molto popolare negli anni ’80, significa semplicemente che in quel periodo storico era un riflesso di quella società.
© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.