Luciano Ligabue

Correggio, 13 marzo 1960.

Nasce Luciano Ligabue, il ‘rocker’ di Correggio.

Luciano Ligabue è cantautore, scrittore, sceneggiatore e regista.

Da ricordare il suo esordio da regista cinematografico con il film ‘Radio Freccia’.

Fino a ‘Buon Compleanno Elvis’ del 1995, Luciano Ligabue, a mio avviso, ha tirato fuori il massimo dalla sua ispirazione di cantautore.

Un rock and roll genuino, passionale, a tinte folk statunitensi.

‘Ligabue’, ‘Lambrusco Rose Coltelli e Pop Corn’ e ‘Sopravvissuti e Sopravviventi’ rappresentano la trilogia anni ’90 che ha dato il successo popolare a Ligabue, grazie anche alla collaborazione con la sua band storica, i ClanDestino.

Può non piacere il timbro vocale di Ligabue, e questo è assolutamente comprensibile, però, personalmente, non ho mai capito le ormai inflazionate frasi da gregge social del tipo: “Eh però suona sempre i soliti tre accordi”, “Eh ma le canzoni so tutte uguali”.

Evidentemente, ci sono persone che non hanno mai ascoltato più di un brano degli AC/DC, dei Rolling Stones o dei Nirvana, tanto per fare qualche nome tra quelli più ‘titolati’.

“Mi hanno spesso criticato dicendo che uso sempre gli stessi 4 accordi, allora sapete cos’ho fatto?

In una canzone ci ho messo tutti gli accordi che conoscevo (Certe Notti, ndr), e volete sapere cos’è uscito scritto su un giornale? ‘Ligabue colpisce ancora con i suoi soliti 4 accordi’.

Da quel momento ho pensato che fosse indifferente, così uso gli accordi che mi piacciono”.

Del resto, siamo tutti figli del tanto amato ‘Giro di Do’, ma c’è chi ha il desiderio di nascondersi dietro una sofisticata forma di spocchia e millantata competenza.

© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.