Cavern Club

Liverpool, 16 Gennaio 1957.

Apre i battenti il Cavern Club, il famoso locale di Liverpool, situato al numero 10 di Mathew Street, celebre soprattutto per essere stato uno dei luoghi propulsivi della scena Merseybeat della città, e per aver ospitato svariate esibizioni di gruppi beat inglesi.

La celebrità su scala mondiale arrivò durante i primi anni sessanta grazie alle numerose esibizioni dei Beatles (ben 292).

Nel 1961, durante una delle loro performance, vennero avvicinati da Brian Epstein, l’uomo che consegnò la band al successo mondiale. I Beatles conquistarono fama e si esibirono per l’ultima volta nel Club nell’agosto del 1963, quando erano già sotto un contratto discografico con la EMI Parlophone, e guidati dalla coppia Epstein/Martin erano ben lanciati nel firmamento musicale.

Nel Cavern suonarono anche band e artisti del calibro di The Rolling Stones, The Yardbirds, The Kinks, Elton John, The Who.

Ad oggi, il locale è ancora aperto, ma del Cavern originale non rimane quasi nulla, poiché fu in parte demolito; il nuovo Cavern Club riaprì il 26 aprile 1984, in una vera e propria riproduzione del vecchio, con addirittura gli stessi mattoni.

© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *