Ringo Starr compie 80 anni

Liverpool, 7 luglio 1940.
Nasce Sir Richard Henry Starkey, in arte Ringo Starr, storico batterista dei Beatles.

Nella carriera con i Beatles, Ringo compose soltanto due canzoni, ma a lui fu riservato in quasi tutti gli album del quartetto di Liverpool lo spazio per un’esibizione come cantante, nonostante le sue modeste qualità vocali. Dopo lo scioglimento del gruppo ha intrapreso una carriera individuale sia come musicista sia come attore cinematografico. È anche un appassionato di pittura: dipinge e sovvenziona molti premi nazionali inglesi di pittura.

Il giornalista Robyn Flans, in un articolo per la Percussive Arts Society, ha affermato che il numero di batteristi che gli hanno confidato di essere stati ispirati da Ringo Starr è incalcolabile. In generale, suonava in maniera estremamente melodica, diventando spesso peculiare per la canzone, al punto che, ascoltando certi brani, è possibile individuarli anche solo ascoltandone la batteria.Nel 2015 è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame.

Una piccola curiosità: proprio a Ringo sono ispirati gli omonimi biscotti, creati da Enrico Pavesi negli anni ’60 all’apice del successo dei Beatles, nel tentativo di creare una merenda che piacesse anche agli adolescenti.

© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.