Live Report: Manuel Agnelli + Mutonia a Villa Ada (Roma)

Manuel Agnelli

Il 19 Luglio 2022 abbiamo assistito al concerto di Manuel Agnelli nella splendida cornice del Laghetto di Villa Ada, a Roma. Ad aprire le danze, abbiamo ritrovato i Mutonia, già intervistati e recensiti su queste pagine, forti della popolarità derivata dalla partecipazione all’ultima edizione di X Factor, proprio nella squadra di Agnelli.

Mutonia

Il power trio laziale – composto da Matteo De Prosperis (voce e chitarra), Fabio Teragnoli (basso, synth e cori) e Lorenzo Riccobene alias Mr.Taco (batteria) – ha contribuito a scaldare ancora di più l’atmosfera, già torrida per via dell’ondata di afa di questi giorni, con un concerto rock vecchio stampo, energico, genuino e coinvolgente. La band ha animato la folla con una scaletta serrata, tra nuovi brani, altri estrapolati da Radio EP, un paio di cover (le più riuscite tra quelle presentate nel programma di Sky) e, naturalmente, il singolo di punta Rebel. I Mutonia hanno mostrato al pubblico ciò che aveva visto in loro Manuel Agnelli quando li aveva scelti per il contest musicale, ovvero talento, carisma e tanta voglia di fare.

Ad accompagnare il leader degli Afterhours sul palco, un’altra vecchia conoscenza di X Factor: i Little Pieces of Marmelade, ovvero Frankie e DD, entrano in scena insieme a Beatrice Antolini (polistrumentista, nella band di Vasco Rossi dal 2018) e Giacomo Rossetti (bassista dei Negrita dal 2014). Con questa formazione, decisamente versatile ed eclettica, Agnelli vuole portare in giro per l’Italia un tour inedito, a cavallo tra il fresco (solo metaforicamente) presente e il glorioso passato, accontentando sia i fan di vecchia data, sia quelli che si sono avvicinati a lui negli ultimi anni, grazie anche alla visibilità ottenuta facendo il giudice nel suddetto talent.

Little pieces

A tal proposito, se qualche integralista dell’indie rock poteva aver storto il naso vedendo il proprio idolo seduto a quel tavolo, si sarà dovuto certamente ricredere, perché nessuno meglio di lui (forse nemmeno Morgan) aveva saputo sfruttare così bene quell’occasione. Ciò che Agnelli è riuscito a creare, bisogna dargliene atto, è un varco tra la sua generazione e quella cresciuta negli anni ’90, un trait d’union di cui è egli stesso artefice e artificio.

La setlist si snoda tra alcuni (parecchi) brani degli Afterhours e le nuove canzoni che saranno pubblicate sul prossimo LP solista, in uscita il 30 settembre e intitolato Ama il Prossimo Tuo Come Te Stesso.

Agnelli

Catene e bidoni usati come percussioni, doppia batteria, doppio pianoforte, synth e naturalmente chitarre creano un tappeto sonoro deciso, vibrante e sfacciatamente rock. La ciliegina sulla torta è sicuramente la professionalità di un artista navigato come Manuel Agnelli, che, un po’ per combattere la noia, come da lui stesso dichiarato, un po’ perché un musicista lontano dal palco è come una piccola iena affamata, è riuscito a mettere insieme uno show coinvolgente, al termine del quale saluta e ringrazia il pubblico, con un briciolo di commozione.

Beatrice Antolini

Setlist Mutonia:

Nervous Breakdown
Hey U
Come Over
Restless Girl
Dance
Rumour Has It (Adele)
DJ
Sports (Viagra Boys)
Rebel
Go Fuck Yourself

Matteo mutonia

Setlist Manuel Agnelli:

Pam Pum Pam
Signorina Mani Avanti
Veleno (Afterhours)
Non Si Esce Vivi Dagli Anni Ottanta (Afterhours)
Male Di Miele (Afterhours)
Varanasi Baby (Afterhours)
Bungee Jumping (Afterhours)
Quello Che Non C’è (Afterhours)
Ballata Per La Mia Piccola Iena (Afterhours)
La Profondità Degli Abissi
Proci
Padania (Afterhours)
1.9.9.6. (Afterhours)
Dea (Afterhours)
Lasciami Leccare L’Adrenalina (Afterhours)
Voglio Una Pelle Splendida (Afterhours)

Encore:
Non è Per Sempre (Afterhours)
Bye Bye Bombay (Afterhours)
Ci Sono Molti Modi (Afterhours)
La Sottile Linea Bianca

Manuel

Prossime date del tour:
222 luglio Padova – Parco della Musica
23 luglio Santa Maria degli Angeli (PG) – River Rock Festival
25 luglio Milano – Carroponte
26 luglio Carpi (MO) – Piazza dei Martiri della libertà
27 luglio Gradisca d’Isonzo (GO) – Castello di Gradisca d’Isonzo
29 luglio Matera – Matera Sonic Park

4 agosto Castelbuono (PG) – Ypsigrock
5 agosto Donnafugata (RG) – Castello di Donnafugata
9 agosto Castrignano De’ Greci (LE) – Kascignana Music Fest
12 agosto Bergamo – NXT Station

© 2022, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.