Sono stati svelati i nomi di chi ce l’ha fatta ad aggiudicarsi un posto nella Rock and Roll Hall of Fame, la cui sede si trova a Cleveland, Ohio.
La cerimonia, che si terrà quest’anno proprio a Cleveland, il 2 Maggio del 2020, sarà trasmessa in diretta per la prima volta sul canale americano HBO.
Le nomine per la Hall of Fame sono rivolte a coloro che hanno giocato un ruolo di significativa influenza nella storia del rock and roll.
Ad entrare a far parte della classe 2020 della Rock & Roll Hall Of Fame sono: Depeche Mode, Nine Inche Nails, T.Rex, The Doobie Brothers, Whitney Houston, The Notoriouis B.I.G..
Anche stavolta non mancheranno le polemiche, perché a lasciare discutibilmente il posto a Whitney Houston (grandissima artista, ma che col rock non ha mai avuto nulla a che fare) ci sono nomi altisonanti.
Stupisce come i Kraftwerk, padri del krautrock e dell’elettronica, non siano mai riusciti a conquistarsi un posto sulla prestigiosa lista, nonostante le sei nomination ricevute.
E che dire dell’esclusione di Soundgarden, Judas Priest, Motörhead e Thin Lizzy?
Dal canto loro, i Depeche Mode hanno accolto con gioia il riconoscimento, rilasciando attraverso un tweet la seguente dichiarazione: “Siamo onorati di essere inseriti tra gli introdotti nella Rock And Roll Hall Of Fame di quest’anno accanto a tanti altri artisti incredibili già presenti nella Hall Of Fame e a quelli inseriti quest’anno. Un grande grazie va a tutti quelli che hanno supportato noi e la nostra musica nel corso degli anni.”
Gli altri artisti ad essere rimasti, almeno per quest’anno, esclusi: Judas Priest, Kraftwerk, MC5, Motörhead, Rufus featuring Chaka Khan, Todd Rundgren, Pat Benatar, Dave Matthews Band, Thin Lizzy e Soundgarden.
© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.