Travellin’ South: Travellin’ South (We Play Fuckin’ Dirty Blues) – 20 settembre 2019

Travellin’ South

Travellin’ South (we play fuckin’ dirty blues)

Filibusta Records

20 settembre 2019

genere: blues, southern, hard rock

_______________

Noi suoniamo un fottuto e sporco blues.

Questa è la folkloristica e caliente dichiarazione d’intenti della band romana Travellin’ South nel disco d’esordio omonimo, edito nel 2019 per Filibusta Records.

Viaggiando verso Sud, direzione Texas, stanco e senza soldi per telefonare a casa, come cantava, in uno dei suoi pezzi, il noto bluesman Joe Bonamassa. Ed è senz’altro la stessa direzione strumentale intrapresa dai Travellin’ South nel loro debut album, fatto di chitarre infuocate, sudore e Jack Daniel’s, nel ricordo dei maestri Chuck Berry e Muddy Waters.

Quello dei Travellin’ South, trio capitolino composto da Francesco Guccione, Martino Carletti ed Andrew “Spring” De Carolis, è un rock “whiskey” blues di matrice statunitense che ripercorre i sentieri polverosi del classic rock, sulle tracce southern e mescalere di La Grange degli ZZ Top, passando per i solchi esplosivi australiani di Whole Lotta Rosie degli AC/DC, il fiammeggiante boogie-rock di Hot For the Teacher dei Van Halen ed i riff indemoniati del compianto Stevie Ray Vaughan.

I Travellin’ South ci accolgono nella loro locanda blues con fare genuino e sincero, trasmettendo la loro spiritualità attraverso un background sonoro che resiste stoicamente al richiamo delle mode musicali del momento. I tre ragazzoni di Roma assecondano enfaticamente il fascino oscuro e magnetico del demone blues ed un istinto di sopravvivenza tipico del rock and roll, accelerando e rallentando i ritmi, quando di sciabola e quando di fioretto, tra energiche svisate elettriche e ballate di strada melodiche che profumano di fandango.

* * * * *

Membri della band:

Francesco Guccione: voce e chitarra

Martino Carletti: basso

Andrew “Spring” De Carolis

Tracklist:

1. Black Silence

2. Devil Slave

3. Flames Boogie

4. Hey Muchacha

5. 48 Hours

6. One on One

7. Our Life

8. Road

© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *