31 dicembre 1984.
La notte del 31 dicembre 1984, nella città di Sheffield, Rick Allen perse il controllo della sua Chevrolet Corvette mentre si stava recando, in compagnia della fidanzata Miriam Barendsen, ad un party di capodanno.
Un automobilista a bordo di un’Alfa Romeo lo sorpassò e ingaggiò con lui una sorta di sfida, ostacolandolo e provocandolo a lungo.
In un eccesso di rabbia forzò un sorpasso non accorgendosi di essere in prossimità di una curva.
L’auto uscì di strada ribaltandosi, Allen fu sbalzato fuori dall’abitacolo, la sua cintura di sicurezza non era fissata correttamente.
Fu proprio questa a lesionargli gravemente il braccio sinistro poco sotto la spalla.
Un infermiere di passaggio soccorse i due e chiamò i soccorsi. In un primo momento i medici riuscirono a riattaccare l’arto al batterista, ma in seguito a un’infezione furono costretti ad amputarlo.
Dopo meno di quattro settimane Allen uscì dall’ospedale e si riunì al gruppo.
In collaborazione con gli ingegneri della Simmons, Allen, il cantante Joe Elliott e l’amico batterista Jeff Rich (Status Quo) progettarono un drum set in grado di permettere a Allen di continuare a suonare con un solo braccio.
La soluzione fu un drum set ibrido, composto da elementi acustici, elettronici e da pedali che il batterista avrebbe dovuto utilizzare con il piede sinistro, convenzionalmente utilizzato per controllare il charleston.
Pedali e pad elettronici riproducevano i suoni di una normale batteria acustica e, dopo un periodo di pratica, Allen fu in grado di riprendersi a tutti gli effetti il suo posto nei Def Leppard.
Il suo ritorno su di un palcoscenico dopo l’incidente avvenne nel 1986 al “Monsters of Rock” di Donington.
© 2018, Fotografie ROCK. All rights reserved.