Steven Adler: 22 gennaio 1965

Cleveland, 22 Gennaio 1965. Nasce Steven “Pop Corn” Adler, primo batterista dei Guns N’ Roses.

Adler fece parte della band Road Crew formata nel 1983, vi facevano parte anche Slash e Duff McKagan. McKagan poi venne arruolato dai neonati Guns N’ Roses. I Guns poco dopo il loro esordio, vennero abbandonati dal batterista e chitarrista, e McKagan chiamò i suoi vecchi compagni con cui suonava nei Road Crew, Steven Adler e Slash, che entrarono anch’essi nei Guns poco tempo dopo e il progetto Road Crew ebbe fine.

I Guns N’ Roses ebbero un successo mondiale, ma molti dei loro membri ebbero problemi con la droga. Al contrario degli altri membri del gruppo, Steven però non si disintossicò dall’eroina e iniziò ad avere contrasti, soprattutto con Axl Rose, che fra le altre cose, lo accusò di aver mandato in overdose la sua ragazza.

Nel 1990, la band iniziò la registrazione di ‘Use Your Illusion’, ma Steven non riusciva a suonare a causa della cura contro la dipendenza da eroina: l’unico brano che risulta essere stato suonato da lui fu ‘Civil War’ e la leggenda narra che dovette provare ben 81 volte prima di riuscire a suonare e registrare la suddetta canzone. Steven disse che si era trattato di “solo” 20 o 30 volte. Il gruppo quindi lo cacciò e lo sostituì con l’ex batterista dei The Cult, Matt Sorum.

Dopo il suo allontanamento, fece causa agli ex compagni ottenendo un risarcimento di due milioni di dollari, ma passò ancora molti anni a lottare contro la dipendenza e la depressione.

Come lui stesso ha dichiarato: «Un giorno sei in cima al mondo e il giorno dopo non sei nessuno».

© 2019 – 2021, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.