Steven Tyler

26 marzo 1948.

Nasce Steven Tyler, frontman leader degli Aerosmith, gruppo formatosi alla fine degli anni ’60, e grande animale da palcoscenico.

Il suo vero nome, Steven Victor Tallarico, racconta delle sue origini calabresi.

La famiglia paterna infatti proviene da Cotronei (KR), località che ha voluto visitare nel 2013.

Gli Aerosmith conquistano per oltre 40 anni di creatività musicale intere generazioni contribuendo allo sviluppo di generi musicali quali l’hard rock e l’heavy metal, applicando con diligenza gli stereotipi del genere e affidandosi all’istrionismo di un animale da palco come Steven Tyler.

Figura carismatica, provocatoria, è inoltre riconosciuto per la sua tecnica spesso oltraggiosa legata ai suoi passi danzanti con la base del microfono, caratterizzando le sue movenze come elemento inscindibile della sua figura di artista musicale.

È stato riconosciuto dalla prestigiosa rivista americana musicale ‘Rolling Stone’ tra i 100 migliori cantanti di tutti i tempi.

Steven Tyler ha inaugurato di recente la sua Janie’s House, un centro che ha fondato per aiutare donne vittime di abusi e violenze.

Il progetto era molto caro alla voce degli Aerosmith.

Il nome del progetto è un chiaro omaggio a ‘Janie’s Got a Gun’, il singolo degli Aerosmith del 1989 che, appunto, raccontava la storia di una ragazza violentata dal padre.

© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *