Chiswick, 9 ottobre 1944.
Nasceva John “the Ox” Entwistle, leggendario bassista, polistrumentista e compositore della band britannica The Who.
Come musicista ha fatto la storia del basso nel rock e ha dato un contributo importante allo sviluppo tecnologico del basso e dei suoi accessori.
E’ stato definito il più grande bassista rock di tutti i tempi. Sicuramente, uno dei più innovativi ed influenti.
Negli Who, Pete Townshend prediligeva le parti ritmiche lasciando ad altri i ruoli di solisti, pertanto John dovette sviluppare una tecnica molto più elaborata e complessa, che gli permise di trasformare il ruolo del basso da semplice strumento di scansione ritmica a creatore di melodie.
A riprova di questo, spesso Pete e John si scambiavano i ruoli, con Pete che scandiva il ritmo a John che eseguiva gli assoli.
Nessuno prima di allora aveva pensato al basso come strumento che dettasse le regole. Per questo motivo è sicuramente uno dei più importanti bassisti della storia.
A 58 anni non ancora compiuti, John muore in una camera dell’Hard Rock Hotel and Casino Las Vegas, a causa di un infarto dovuto ad uso di cocaina.
Il giorno successivo alla sua morte, insieme ai The Who, avrebbe dovuto iniziare un tour estivo che avrebbe interessato Stati Uniti e Canada.
© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.