Vinicio Simonetti: esce “S.N.A.G.G.”, il primo LP ufficiale dell’artista marchigiano

Accompagnato dal videoclip di “Ten Seconds”, esce S.N.A.G.G. (acronimo per “She’s Not A Good Girl”), primo LP ufficiale di Vinicio Simonetti. Nel 2019 l’artista aveva pubblicato un EP con lo stesso titolo ma con una scaletta e una copertina diverse: si trattava di un disco non ufficiale e autoprodotto per presentare la sua musica ai gestori dei locali nei suoi numerosi viaggi per il mondo e servito per testare dal vivo le canzoni, osservando le reazioni di un pubblico internazionale, sempre diverso e sconosciuto. Proprio grazie alle reazioni del pubblico, l’artista marchigiano ha scelto i brani più coinvolgenti e significativi per dar vita a questo disco, il suo vero e proprio album d’esordio.

Il titolo S.N.A.G.G. è rimasto invariato perché fa riferimento ad una delle hit preferite dall’artista, che si intitola proprio “She’s Not A Good Girl” e che trovate al centro della scaletta di questo LP. L’album spazia dal rock psichedelico al pop rock, con elementi funky molto vivaci e ritmi folk carichi di energia. Pur non seguendo un solo genere, i brani di Vinicio sono immediatamente riconoscibili grazie ad uno stile forte e personale, dettato dalla chitarra acustica e dalla profonda timbrica vocale.

Su Spotify, oltre al disco intero, si trovano i sette brani come singoli, ciascuno con la propria copertina, poiché per ciascuna delle sette tracce è stato realizzato un disegno diverso per rappresentare le emozioni o i personaggi a cui i brani sono ispirati. L’artista che si è occupata della realizzazione delle idee per conto dell’autore è la talentuosa Maria Elisa Palermi.

Il primo singolo estratto dal disco, Ten Seconds, è un brano dedicato a tutti coloro i quali con determinazione cercano di raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni.

Vinicio spiega così il testo: “In questa canzone paragono la vita a 10 secondi in cui devi cogliere tutte le occasioni possibili, metterti in gioco e a nudo, con tutto te stesso. È stato scritto giocando con l’assonanza tra i numeri in inglese e le parole che servivano per esprimere il concetto che più si avvicinavano alla pronuncia del numero, così “one”, “two”, “three” diventano “want”, “to”, “free” (…your mind), “five” diventa “fight”, “eight” diventa “hate” e così via. È un invito a liberarsi dai concetti e i comportamenti omologati e a trovare in una delle sette arti la propria pace, combattendo contro la paura di non farcela, fino a salire finalmente su quel maledetto treno rincorrendo i propri sogni”.

LINK:

– SITO WEB: www.viniciosimonetti.it

– FB: @simonettivinicio

– YT: https://www.youtube.com/channel/UCCDzyunJecALDpvqxLzmHrw

© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.