John Frusciante – 5 Marzo 1970

New York, 5 Marzo 1970.

Nasce John Frusciante, storico chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, con cui ha pubblicato cinque album, quelli di maggior successo della band californiana.

Sicuramente uno dei migliori chitarristi degli ultimi 30 anni, Frusciante è anche cantautore e polistrumentista. Dopo l’ultima uscita dai Red Hot, avvenuta nel 2009, si è dedicato esclusivamente alla sua carriera solista, volta più che altro alla sperimentazione, lontano dalle luci della ribalta, alle quali non si era probabilmente mai abituato.

Prima di iniziare a suonare con Anthony Kiedis, Frusciante era già un grande fan dei Red Hot Chili Peppers ed in particolare del chitarrista Hillel Slovak, dal quale ha tratto ispirazione. Il successo dei Peppers, arrivato con l’album Mother’s Milk, si deve in gran parte a John, figura affascinante e carismatica, nonché chitarrista dallo stile particolare e riconoscibile.

Durante il tour di Blood Sugar Sex Magik, però, Frusciante abbandona la nave, salvo poi risalirci nel 1998, giusto in tempo per sfornare un altro capolavoro, Californication. L’idillio con la band durerà poco più di un decennio, ma Frusciante rimarrà per sempre un’icona del rock, quel chitarrista introverso che è uscito dal gruppo per ben due volte, senza mai abbandonare il cuore dei fan.

Ma questa storia ha, per ora, un lieto fine; è di poche settimane fa, infatti, la notizia che tutti i supporters dei Peperoncini aspettavano: John è rientrato di nuovo nel gruppo.

© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.