Wembley, 20 Aprile 1992. Va in scena il Freddie Mercury Tribute, in ricordo del leader dei Queen, scomparso prematuramente il 24 novembre 1991, all’età di 45 anni.
Il concerto è stato trasmesso in mondovisione per una platea televisiva che superò il miliardo di persone in tutto il mondo e vide la presenza di numerosi artisti internazionali: Robert Plant, Guns N’ Roses, Metallica, David Bowie, Annie Lennox, Extreme, Def Leppard, Roger Daltrey, Elton John, Bob Geldof, Liza Minnelli, Tony Iommi, George Michael, e molti altri, persino il nostro Zucchero.
Lo show fu l’ultimo concerto del bassista John Deacon con la band, fatta eccezione per un’apparizione live nel gennaio 1997 con May, Taylor ed Elton John al Bejar Ballet.
Sul territorio italiano l’evento fu integralmente trasmesso in diretta tv e radio rispettivamente da Videomusic e da Stereo Rai; quest’ultima acquistò per 25.000 dollari i diritti di diffusione. I proventi dell’evento furono devoluti in beneficenza per dare vita all’associazione The Mercury Phoenix Trust.
Axl Rose fece davvero scalpore e non solo per le sue incredibili esibizioni, fra cui la memorabile interpretazione di ‘Bohemian Rhapsody’, in duetto con Elton John.
Il leader dei Guns N’ Roses indossò una t-shirt raffigurante il volto di Gesù e la scritta ‘Kill your Idols’. Quella maglietta registrò delle vendite da capogiro. Nel 2006 si tentò di replicare quella manovra di marketing: una compagnia volle riproporre la stessa maglietta, ma non ottenne il successo sperato.
© 2019 – 2022, Fotografie ROCK. All rights reserved.