Homeless Rock Fest 2019 – HRF13

Il contest Homeless Rock Fest è giunto alla tredicesima edizione. Scadenza iscrizioni domenica 13 ottobre 2019.

L’associazione Homeless si occupa di musica, cinema e teatro e da 13 anni organizza un concorso musicale a Macerata, l’Homeless Rock Fest: un contest itinerante rivolto a giovani band e solisti senza contratti discografici, che propongano brani propri e inediti, di qualsiasi genere.

L’importanza del concorso negli anni è cresciuta esponenzialmente, e da contest locale – il più longevo ed autorevole delle Marche con queste caratteristiche – ha raggiunto visibilità e risonanza a livello nazionale, divenendo una realtà che, al di là della competizione in sé, vuol essere luogo di aggregazione, confronto e crescita per gli artisti. Nel tempo Homeless ha creato una rete di locali e eventi a supporto del contest, capaci di dare spazio durante l’anno alle esibizioni live di tutte le band partecipanti. Inoltre, dal 2018, l’associazione ha avviato l’attività di produzione e registrazione con la creazione dell’etichetta Homeless Records: una diretta emanazione con lo scopo di sostenere le migliori realtà passate, nel tempo, attraverso il contest.

Nel corso degli anni la giuria ha ospitato etichette discografiche nazionali, giornalisti ed esperti del mondo musicale, e l’importanza raggiunta dalla manifestazione ha permesso di avere nomi sempre più prestigiosi: tra i giurati delle ultime edizioni figurano Fabio Rondanini, Adriano Viterbini, Giacomo Fiorenza, Max Collini, Stefano Pilia, Gionata Mirai, Gianluca Polverari, Andrea Laszlo De Simone, Colombre, e molti altri ancora.

Tra le band che hanno partecipato al concorso troviamo Lettera 22 (prodotti da Paolo Benvegnù e finalisti di Musicultura), Aedi (3 album all’attivo di cui uno uscito per Gustaff Records, prodotto da Alexandre Hacke), Cora (la prima band di Tommaso Sampaolesi a.k.a. Il tipo di Jesi), Nananana (I dischi di Plastica), Paperoga (Bloody Sound Fucktory), Hiroshi (disco del giorno su Rockit), Elpris (Libellula Music), Capabrò (vincitori di Rock Targato Italia), Spirale (collaborazione con Gionata Mirai), Little Pieces of Marmelade (collaborazione con Giacomo Fiorenza).

L’HRF13 si svolgerà in 3 fasi distinte, per un totale di 5 serate tra ottobre e novembre 2019. Le selezioni, previste nelle 3 serate del 26 ottobre, 9 novembre e 16 novembre, si svolgeranno in alcuni teatri della Provincia di Macerata, e al termine di ogni serata sarà proclamato un vincitore che accederà direttamente alla prima delle serate finali, previste per il 23 e 24 novembre presso il teatro “Don Bosco” di Macerata.

Gli altri finalisti saranno individuati dalla giuria fra tutti i gruppi esibitisi: alla serata conclusiva di domenica 24 novembre accederanno 5 finalisti, i primi 4 della classifica della giuria e il 1° della classifica del pubblico.

Le iscrizioni si sono aperte il 1 settembre 2019 e si chiuderanno alle 24:00 di domenica 13 ottobre. Per tutte le band e gli artisti che volessero partecipare al concorso, è possibile accedere al regolamento QUI.
Il premio ufficiale per i primi tre classificati è costituito dalla possibilità di registrare un demo professionale presso lo studio dell’associazione. Il concorso però vuol soprattutto creare OPPORTUNITA’: il confronto con i giurati, la possibilità di esibirsi durante l’anno in locali e festival partner, il supporto della Homeless Records e la possibilità di fare rete tra le band sono il vero valore aggiunto dato dalla partecipazione al concorso.

Sostegno della Regione Marche e dei Comuni di Macerata, Pollenza, Montecosaro e Petriolo.
Soundreef è partner ufficiale dell’evento dalla scorsa edizione.
Stefy Line – azienda produttrice di borse e custodie per strumenti musicali – mette ogni anno in palio dei premi per i migliori musicisti del concorso.
Distilleria Varnelli, eccellenza della regione Marche, è sponsor dell’evento dal 2015.
I palchi, sia nelle serate di selezione sia in quelle finali, vengono pensati, disegnati e realizzati dal light designer Angelo Cioci, che vanta un curriculum di collaborazioni di tutto rispetto (Claudio Baglioni, Renato Zero, Fiorello, Italian’s got Talent).

LINK
www.homelessrockfest.it
https://www.facebook.com/pages/Homeless-Rock-Fest/
https://www.instagram.com/homelessrockfest

© 2019, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.