Tom Keifer: 26 gennaio 1961

Pennsylvania, 26 gennaio 1961. Nasce Tom Keifer, vero nome Carl Thomas Keifer, voce e chitarra dei Cinderella, band glam/sleaze rock dalle chiare influenze AC/DC e con una forte componente blues.

Nel periodo glam di metà anni ’80, la voce di Tom Keifer era unica, una delle più interessanti, e lo sarebbe ancora oggi, se non fosse segnata dall’usura del tempo e non si fosse ridotto a suonare sulle navi da crociera. Ma non sarebbe giusto giudicare.

Una volta, ho letto in una rivista che, secondo un critico musicale, “La voce di Tom Keifer somiglia al miagolio di un gatto incastrato nel motore di un’auto.

La sua voce è perfetta per questo poddle rock blues”.

Poddle rock blues? Che sarà mai. Allora sono andato a cercare questa specie di fantasiosa definizione, e alla fine altro non era che una delle infinite varianti con cui si definiva l’hard rock radiofonico in quel periodo. La parola ‘poddle’, invece, significa barboncino. Bè, effettivamente la folta e voluminosa cotonatura dei musicisti glam di quel periodo un pò ricordava il pelo riccioluto e soffice del barboncino.

Chissà, magari voleva essere semplicemente un complimento.

Tom Keifer in realtà aveva due voci; una baritonale, che troviamo nelle sue ballad, e una nasale e graffiata che usava per tutto il resto: un artista che ha dato tanto alla musica rock di quel decennio.

© 2019 – 2021, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.