Gary, 29 agosto 1958.
Nasceva Michael Jackson, cantante e ballerino statunitense, l’artista di maggior successo di tutti i tempi con oltre un miliardo di dischi venduti.
È diventato la figura dominante nella cultura pop per 45 anni, non a caso è anche noto col soprannome di King of the Pop, grazie al suo contributo nel campo della musica, della danza, dello spettacolo e della moda. Muore, a soli 50 anni, nel 2009.
Qualcuno si chiederà: “Si ok, ma cosa c’entra Michael Jackson con il rock?”.
Bè, fondamentalmente poco, dato che il suo genere musicale non era affatto attinente col rock: lui amava l’R&B, il funky, il soul, non il rock & roll.
Eppure, nonostante questo, anche Michael Jackson, artista a 360 gradi, ha avuto le sue esperienze e le sue mescolanze con il mondo del rock, ottenendo canzoni di successo mondiale, soprattutto grazie al suo mentore Quincy Jones.
Beat It, del 1982, vinse davvero ogni sfida, con il tempo e con classifiche, perché è ancora oggi una grande canzone e soprattutto perché divenne uno dei singoli più venduti di tutti i tempi, aiutando anche Thriller a diventare l’album più venduto di sempre.
Beat It è caratterizzata da un arrangiamento ritmico in stile hard rock ed è stato un successo ed esempio di crossover, in cui si fondevano insieme R&B e hard rock e che grazie alla leggendaria chitarra di Eddie Van Halen divenne onnipresente in tutte le radio del mondo. Senza dimenticare la collaborazione con alcuni membri dei Toto.
Nel 1991 ci fu la pubblicazione di Dangerous, considerato da alcuni il suo migliore album: i brani Give In To Me, bellissima power ballad, e ‘Black or White’ vedono la collaborazione del chitarrista dei Guns N’ Roses Slash.
© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.