È morto Ryuichi Sakamoto

Il 28 Marzo è scomparso il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto. Il suo staff ha reso nota la sua morte solo oggi.

Aveva 71 anni, era malato da tempo e in cura per il cancro.

Nato a Nakano nel 1952, e considerato uno dei primi sperimentatori tra la musica etnica orientale e i suoni elettronici dell’Occidente, Sakamoto aveva ricevuto numerosi riconoscimenti in carriera tra cui il premio Oscar nel 1987 per la colonna sonora del film L’ultimo imperatore, diretto da Bernardo Bertolucci.

Ryuichi Sakamoto ha attraversato da compositore tutto lo spettro del panorama musicale, superando confini e generi, una carriera sempre proiettata verso il futuro. Con la Yellow Magic Orchestra negli anni Settanta e nei primi anni Ottanta ha gettato le basi del synth pop e dell’elettropop.

Sakamoto è stato anche un autore importantissimo di musiche da film, da Merry Christmas, Mr. Lawrence (1983) a L’ultimo Imperatore (1987, scritta con David Byrne e Cong Su), premiato con un Oscar. In entrambi i film ha avuto ruoli da protagonista, nel primo accanto ha recitato accanto a David Bowie.

Forbidden Colours, tratto dalla colonna sonora proprio da Merry Christmas, Mr. Lawrence e cantato da David Sylvian, è stato un singolo di successo ed il suo brano più famoso.

L’artista era molto amato anche da Carlo Verdone, che aveva usato Heartbeat in una scena del film Perdiamoci di Vista con Asia Argento.

© 2023, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.