Radio 8: recensione di Disconnect

Radio 8

Disconnect

3 Marzo 2023

Autoproduzione

Genere: hard rock, pub rock, heavy rock, rock blues, punk rock

_______________

Recensione a cura di Chiara Profili

Radioeight.jpg

A distanza di quasi cinque anni dall’EP Radio Hate, la band frusinate Radio 8 ha finalmente pubblicato il suo primo full length, intitolato Disconnect, anticipato dall’uscita dei singoli Highway, Raise e Wardog. Il disco è stato registrato, mixato e masterizzato al Rock & Bones studio di Fiuggi da Marco Schietroma ed è prodotto dalla stessa band.

Nelle tredici tracce che compongono la release, che include i sei brani del precedente EP Radio Hate, i Radio 8 (con una line up vecchio stampo, fatta di voce, basso, batteria e due chitarre, una ritmica e l’altra solista) si divertono a ripercorrere quei sentieri solcati dal rock nel ventennio ’70/’80: un revival messo in scena con consapevolezza, mantenendo i cliché del caso, senza per questo scadere nella banalità.

Poche chiacchiere e tante chitarre: tra effetti wah wah e corposi assoli, la band ciociara ha il merito di riportare l’attenzione sui quei riff accattivanti che hanno reso popolare il genere, in un’operazione nostalgia che funziona sia nei momenti ballad di ispirazione eaglesiana (Lullaby), che nei pezzi più tirati e dalla presa assicurata, come la punkeggiante Party o la irresistibile Highway, in grado di trasportarci tra la polvere delle grandi autostrade americane a bordo di una due ruote.

Quello di Disconnect è un colorato e inebriante viaggio tra la consapevolezza di essere nati diversi, ribelli, selvaggi, e la voglia di riscatto di coloro che sono considerati i reietti della società. Con il loro rock vecchia scuola, i Radio 8 ci invitano a scollegarci, anche solo per il tempo di una canzone, dai dispositivi elettronici e dall’alienante società contemporanea, riportandoci a quell’epoca in cui bastavano una birra e una chitarra per essere felici.

facebook/radio.hate8

Membri della band:

Devis alla voce, Ezio al basso, Andrea alla batteria, Enrico alla chitarra ritmica, Lino alla chitarra solista.

Tracklist:

1. Radio Hate
2. Memories
3. Party
4. Unrest
5. Woman
6. Highway
7. Lullaby
8. WarDog
9. Raise
10. Loser’s Victory
11. Still Here
12. Call your name
13. Colors

© 2023, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.